Radioascolto: le news di novembre
VOLMET in HF... li conosciamo?
Ottimi per saggiare la propagazione, sono un buon banco di prova per le nostre radio e le nostre antenne
Nuovo server brandmeister gestito da CISAR
Ciao a tutti,
come deciso in Assemblea Nazionale ad Arezzo il primo ottobre, è stata accettata la proposta rivoltaci dal gruppo BrandMeister Internazionale di attivare il terzo server Italiano.
Come espresso in assemblea, il terzo server gestito dal CISAR, ci permetterà di conoscere direttamente quali sono le logiche di interconnessione e di instradamento della nostra voce attraverso i molteplici ripetitori DMR molto diffusi nel nostro territorio nazionale.
Sul nuovo server in nostra gestione, denominato 2223 che ha un sito dedicato raggiungibile al seguente link www.brandmeister.it, è stato attivato il cluster 88 CISAR che configurato opportunamente sui ripetitori, ci permetterà di creare un collegamento associativo attivabile in qualsiasi momento e raggiungibile da ogni ripetitore del mondo tramite il TG 22287.
Ci siamo resi conto che la materia è complessa, abbiamo quindi pensato di registrare un video nel quale, passo per passo, vi spieghiamo come configurare i ripetitori e le radio.
Per la gestione del server, stiamo pensando ad un gruppo di tecnici/informatici in grado di coprire tutte le aree geografiche associative e rendere la gestione del 2223 una attività condivisa fra molti.
Buon DMR e Vi aspetto sul CLUSTER 88 CISAR
IW3IBG & IZ3JZF
Astronews: ICARA 2017 XIII° Cogresso
ICARA 2017
XIII° CONGRESSO NAZIONALE DI RADIOASTRONOMIA AMATORIALE
GORGA 21-22 OTTOBRE 2017
WWW.IARAGROUP.ORG/ICARA2017/Il
Il XIII° Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale cambia ancora location e per la prima volta sarà ospitato nel Lazio. Un altro tassello della nostra magnifica Italia verrà aggiunto. Saremo nel cuore dei monti Lepini, ospiti dell'osservatorio astronomico di Gorga (Roma). Le date sono il 21 e 22 ottobre, come sempre due giorni ricchi di "radioastronomia" per incontrare vecchi e nuovi amici dello IARA, della Sezione di Ricerca Radioastronomia e non solo. Quest'anno, come da consuetudine, il Congresso è organizzato congiuntamente da IARA - Italian Amateur Radio Astronomy e dalla Sezione di RadioAstronomia dell'Unione Astrofili Italiani, con la collaborazione del Gruppo Astrofili Monti Lepini. Si prospettano due giornate ricche di sessioni, interventi ed alcune novità! E poi c'è anche un fantastico planetario! L’ingresso è gratuito, non mancate.
<<< VOLANTINO.PDF >>>