Radioascolto: le info di marzo 2013
Ritorna la mailing list storica del radioascolto italiano
Correva l'anno 1995. Torino ed Ivrea erano il punto di aggregazione di radioamatori ed appassionati con tante idee e tanta voglia di sperimentare; c'era chi aveva le idee, chi sapeva come metterle in pratica, chi dove e come muoversi, ecc.
Visita al radiotelescopio INAF di Noto
Il CISAR di Agrigento e di Ragusa insieme a scuola di radioastronomia.
Domenica 17 marzo 2013, le sezioni C.I.S.A.R. di Agrigento e di Ragusa sono state ospitate presso il Radiotelescopio di Noto. L’edificio e l’antenna sono stati edificati dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’estremo sud della provincia di Siracusa in contrada Renna Bassa a pochi chilometri da Noto, la più famosa città barocca della Sicilia.
Contiamo le stelle.
2013 anno internazionale per la cooperazione dell'acqua
CONTIAMO LE STELLE
*****
Introduzione
Dal libro della Gènesi: “In quei giorni, Dio condusse fuori Abram e gli disse: “Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle...”. Ed allora, se non ci è riuscito a contarle Abram che è un personaggio biblico, figuriamoci noi! Noi riusciamo ad osservarne soltanto poche, pochissime stelle rispetto alla enorme quantità presente nell'Universo. Tuttavia, grazie ai passi da gigante fatti dalla ricerca scientifica, siamo riusciti a capire come si formano, come vivono la loro esistenza e come muoiono. Si, perchè anche le stelle, come ogni forma di vita nell'Universo, nasce vive e muore! Per cui rinunciamo a contarle ed accontentiamoci di capirne il meccanismo.