20121120 - CisarNet WiFi: Sottorete 44.208/16, ipotesi di richiesta routing diretto Internet

Da C.I.S.A.R. RadioWiki.

Indice

Introduzione

E' avvenuta lo scorso 20 Novembre 2012 dalle 21:30 un incontro del Comitato di Gestione CisarNet WiFi, via TeamSpeak, allargato anche a tutti i soci Cisar interessati allo sviluppo del progetto del Link Nazionale Digitale Cisar WiFi, con particolare riferimento alla eventuale possibilità di richiedere la gestione diretta su Internet della sottorete 44.2208/16, come previsto dalle attuali policy di gestione di ampr.org. L'incontro è terminato intorno le 23:30.

Collegati e presenti

L'incontro ha avuto luogo dalle 21:30 alle 23:30. Hanno partecipato, in fasi alterne:

IW5CGM Giuseppe
IW0SAB Renzo
IK0PCJ Paolo
I1YRB Roberto
IW0CDA Filippo
IW0QLT Massimo
IW0UIF Natale
IK0YUK Mauro
IW3IBS Franco
I0OJJ Gustavo

IZ3CTU non ha potuto partecipare per il concomitante CD dell'RNRE
IW0RED ha dovuto abbandonare per il mancato corretto funzionamento del suo client su TeamSpeak 2;
si ribadisce l'importanza di upgradare lo strumento alla versione 3

Premesse

Il parere dei presenti è unanime sull'opportunità di approfondire la possibilità di poter gestire direttamente su Internet la subnet 44.208/16, assegnata lo scorso anno al progetto CisarNet WiFi da ampr.org. Tale prospettiva si è aperta in funzione della possibilità ipotizzata direttamente sul sito ampr.org, con la delega della gestione via BGP fornita tramite un Network Service Provider. E' chiaro che secondo il *Terms of Service* previsto da ampr.org, la "proprietà" della subnet rimane una prerogativa dell'ARDC, che concederebbe in licenza a Cisar il suo utilizzo, con tutte le clausole previste dal sopracitato Terms of Service. IW0SAB Renzo, in funzione di quanto prospettato nel Settembre 2012 nel corso dell'Assemblea Nazionale di Campobasso, in seguito ai contatti informali avuti anche con il Presidente Nazionale CISAR IW5CGM Giuseppe ed il segretario IW3IBG Giorgio , ha individuato in Convergenze S.p.A. e Milliway s.r.l. due ipotetici partner, disponibili ad un accordo di durata triennale, per la gestione via BGP presso il NAMEX di Roma dell apubblicazione della sottorete 44.208/16 (Convergenze S.p.A.), ed al trasporto di un canale bidirezionale simmetrico a 2 Mbit/s (Milliway s.r.l.) presso il punto di presenza CisarNet più comodo, individuato presso la sezione Cisar di Gubbio IQ0RF, che già ospita i server di gestione e controllo dell'infrastruttura CisarNet. L'accordo sarebbe sottoscrivibile a titolo gratuito, ferma restando la disponibilità di Cisar ad effettuare un comunicato congiunto con i partner per pubblicizzare l'iniziativa, ed ad esporre sul sito nazionale Cisar i rispettivi loghi.

Stato avanzamento rapporti con ampr.org

Allo stato attuale i rapporti tra Cisar, seguiti da IW0SAB Renzo, ed ampr.org nella persona di Brian Kantor WB6CYT, hanno raggiunto un elevato livello di confidenza. Nei Terms of Services (disponibili al link http://www.ampr.org/tos.txt ), sono state recepite due delle osservazioni mosse; la prima riguarda la durata dell'accordo (stabilita in 5 anni), e la seconda riguarda la possibilità di recesso. E' rimasta non accolta invece la richiesta Cisar di eliminare dall'accordo la parola "indemnify" all'articolo 6, che tutela anche economicamente l'associazione ARDC (Amateur Radio Digital Communications), responsabile legale dell'assegnazione della subnet 44/8 secondo le leggi della California. Nella lista di distribuzione 44net si sta definendo nel dettaglio la procedura di richiesta della delega della sottorete, ma ad oggi non sono evidenti particolari difficoltà, se non l'assunzione di responsabilità (anche legale) di gestione diretta della risorsa.

Esiste comunque la consapevolezza del rischio che la rete 44.0.0.0 potrebbe non essere a lungo tempo dedicata "free of charge" agli sviluppi ed alle sperimentazioni radioamatoriali, vista la carenza di IPv4 disponibili a livello mondiale. Sembra che già altri enti assegnatari di reti IP pubbliche in classe "A", hanno restituto a IANA [1] le risorse precedentemente allocate.

Responsabilità legale

Pur non profilandosi per Cisar gli adempimenti previsti per un Internet Service Provider (in questo caso in carico a Milliway s.r.l.), si conviene sul fatto che sia opportuno, al fine di tutelare al meglio l'associazione, predisporre quanto sia meglio per far assumere ai radioamatori CISAR coinvolti nel progetto la loro parte di responsabilità, tramite la sottoscrizione di una adesione che di fatto si farebbe carico di quanto ampr.org farebbe sottoscrivere a Cisar. IW0SAB Renzo si è preso l'impegno di individuare una prima bozza di proposta.

Adeguamenti normativi

In questo caso, oltre alle specificità ben note previste per il mondo radioamatoriale, si profilerebbe comunque il rispetto almeno della normativa sulla privacy e quello che resta del decreto Pisanu. Si ritiene necessaria anche specifica nomina degli amministratori di sistema con le relative responsabilità, intendendo le persone che gestiscono la parte di interfacciamento verso Internet. Come sopra, IW0SAB Renzo predisporrà il prima possibile una bozza da condividere.

Approcci ipotizzati, vantaggi, logiche di gestione

Nell'ipotesi di gestione autonoma del routing diretto su Internet dell'intera sottorete 44.208/16, il transito su Internet sarebbe per default non permesso. L'apertura avverrebbe gestendo direttamente sul router di accesso la relativa configurazione, in presenza del documento di assunzione responsabilità inoltrato dal radiomatore interessato, che potrebbe richiedere servizi di NAT, filtering (a livello di porte) e/o trasporto diretto (full open full routed). Per quanto riguarda il piano di indirizzamento, la subdelega della gestione, policy routing e quant'altro, si rimanda a quanto già condiviso nel piano delle linee guida già presenti su radiowiki, relative alla gestione della sottorete 44.208/16 all'interno di CisarNet (http://www.cisar.it/radiowiki/index.php?title=Gestione_della_rete_ampr.org_(rete_44.0.0.0/8)_all%27interno_di_CisarNet). I1YRB Roberto suggerisce anche una ipotesi di lavoro per cui si potrebbe andare ad utilizzare la rete 44 per gli end node e la rete 10 per la rete di management. Uno scambio informale di vedute con Jann DG8NGN (coordinatore HAMNET) a margine dell'incontro, lascia intravedere una ipotesi di lavoro che limiti l'esposizione su Internet di una singola classe "C"; IW0SAB Renzo non condivide tale punto di vista, confidando su una efficace policy di routing e sicurezza implementata a livello di router di accesso (Gubbio/NAMEX) e non a livello di routing BGP globale.

Strumenti personali
Dstar