Canali e frequenze Link Nazionale dal 2008
ELENCO DELLE FREQUENZE E DEI CANALI ATTRIBUITE DAL 2008
RIPETITORE | MHz | MHz |
RU16 | TX-431.225 | RX-432.825 |
RU16 ALFA | TX-431.237,5 | RX-432.837,5 |
RU17 | TX-431.250 | RX-432.850 |
RU17 ALFA | TX-431.262,5 | RX-432.862,5 |
RU18 | TX-431.275 | RX-432.875 |
RU18 ALFA | TX-431.287,5 | RX-432.887,5 |
RU19 | TX-431.300 | RX-432.900 |
RU19 ALFA | TX-431.312,5 | RX-432.912,5 |
RU20 | TX-431.325 | RX-432.925 |
RU20 ALFA | TX-431.337,5 | RX-432.937,5 |
RU21 | TX-431.350 | RX-432.950 |
RU21 ALFA | TX-431.362,5 | RX-432.962,5 |
RU22 |
TX-431.375 |
RX-432.975 |
RU22 ALFA |
TX-431.387,5 |
RX-432.987,5 |
Inserito da : iw6cbn |
Estratto dal sito "cisarmarche.it", a cura di I6WOA, Mario)
Questo vuole solo essere un suggerimento per utilizzare al meglio il Link Nazionale. Per prima cosa ci dobbiamo ricordare (magari osservando la cartina generale), che il Link nazionale è l'insieme di tanti ponti ripetitori dislocati lungo l'intero territorio nazionale. Quindi anche se ascoltandolo può sembrarci un ripetitore normale, non è così. Ci sono piccole regole tecniche che dobbiamo prendere in considerazione:
- Quando ci sintonizziamo in un ripetitore facente parte della rete nazionale, come dovremmo fare sempre ma in particolare in questo sistema,rimaniamo in ascolto. Controlliamo se il ripetitore è libero per la nostra chiamata, se fosse occupato annotiamo i nominativi degli OM in ruota, quindi entriamo.
- Prima di iniziare a parlare aspettiamo sei secondi (la coda del ripetitore può essere un buon contatore, perciò farla cadere ed entrare).
- Una volta premuto il PTT, ancora due secondi di attesa, quindi parlare.
- I messaggi devono essere brevi, evitare lunghi, kilometrici QTC, il ripetitore è nazionale, nei quaranta ripetitori, ci possono essere molti OM che vogliono utilizzarlo.
- Ricordiamoci che lungo le tratte ci sono i "taglia-lingua" (time-out).
- Entrati in QSO, oltre il proprio nominativo e i vari controlli, dare anche la frequenza di ingresso del proprio terminale, in modo da informare il corrispondente dell' esatta porta di accesso al Link sempre riferita alla cartina generale.
- Sarebbe bene evitare controlli di transito o prove di antenne sul nazionale, stiamo pur certi che, grazie all'impegno dei suoi manutentori, la qualità del nostro passaggio sul link nazionale dipende dal segnale con cui lo riceviamo.
Ancora un suggerimento: quando ci spostiamo dalle nostre località per andare , magari per ferie, in posti non conosciuti, è sicuramente cosa utile dare uno sguardo alla cartina e in particolare alle cartine geografiche di copertura per vedere se la località da raggiungere è coperta dal Link Nazionale. Ma è vero che durante il tragitto, sapendo che le frequenze in uso sono 6, è utile adoperare la funzione scan del nostro apparato in modo tale che anche per caso, grazie magari alla propagazione, si possa fermare su una frequenza che in condizioni normali non sarebbe possibile ascoltare da quella zona.