Radioascolto: gli ascolti di maggio
Siamo al quinto appuntamento dell'anno realtivo al report degli ascolti proposti ai lettori: questo mese si parla di NDB o Non Directional Beacon. Per i mesi precedenti fai riferimento alla rubrica Radioascolto della Sezione di Torino. |
Gli ascolti di maggio
Siamo al quinto appuntamento dell'anno realtivo al report degli ascolti proposti ai lettori. Questo mese si parla di NDB o Non Directional Beacon.
Si tratta di ascoltare l'identificativo in CW lento (QRSS) emesso da diversi aeroporti in Italia come nel resto del mondo nella parte bassa delle Onde Medie. Questi segnali vengono emessi ad uso della navigazione aerea come ausilio agli aeromobili per le sole fasi di atterraggio; la potenza e le antenne, infatti, non permettono di ascoltare questi beacon a distanze superiori a qualche chilometro.
Ma la stabilità delle emissinoi, l'utilzzo costante della identica frequenza, la possibilità di individuazione dell'emittente grazie al suo solo indentificativo in CW, fanno di questi segnali una vera manna per il radioascoltatore. Mettersi all'ascolto di questi segnalisignifica veramente entrare in una palestra e cimentarsi con le nostre conoscenze circa la propagazione diurna, notturna e stagionale della parte bassa delle onde medie, con le caratteristiche delle nostre antenne e dei nostri ricevitori (o ricetrasmettitori), con l'efficacia dei nostri filtri, con laconguità del luogo d'asclto e tanto altro.
Un sano divertimento per un hobby tecnico-scientifico assolutamente unico!
Su questo link trovate l'elenco degli NDB italiani proposto nella rubrica mensile del radioascolto della Sezione di Torino .
IK1QLD Angelo
Gli ascolti di maggio
Gli ascolti di maggio
È disponibile sul sito della sezione di Torino la tabella degli ascolti di maggio relativa agli NDB.
L'ascolto degli NDB, Non Directional Beacon, sta diventando una delle attività più interessanti e seguite daglii appassionati di radioascolto; è un'ottima palestra per ottimizzare le antenne, scegliere con cura gli orari di ricezione, predisporre con cura il proprio ricevitore e/o ricetrasmettitore, mettendo in pratica molte "arti"; quando l'orecchio diventa insufficiente, è possibile iidentificare e visualizzare i segnali tramite programmi specifici per computer.
La tabella in questione riporta gli NDB attivi presenti sul territorio italiano.
Ma in fin
dei conti, cosa si ascolta? Si ascolta l'identificativo del beacon,
emesso il radiotelegrafia morse, in modalità QRSS (CW lento). Se
l'ascolto è difficile, se ci sono dei dubbi, ci può essere utile il
database degli NDB ricevuti e/o ricevibili in Europa, interrogabile (ed
aventualmente aggiornabile) su Signals Received in Europe, più di 4900 NBD!
Seguite il link e ottimi ascolti.