La vittoria di Pirro
Creato Giovedì, 06 Luglio 2023
La vittoria di Pirro, il mio punto di vista sulla " tassazione" di una attività radioamatoriale pubblicata in gazzetta ufficiale.
p.s. i commenti sono i benvenuti ricordando che questo è il mio profilo e non una arena...
Modifiche allegato n. 25 del D.L. 1° agosto 2003, n. 259
Creato Giovedì, 06 Luglio 2023
Decreto Ministeriale 19 aprile 2023
Rideterminazione contributi autorizzazioni generali per attività radioamatoriale
Abbiamo un nuovo Decreto a firma della Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 155 del 5 luglio 2023 che modifica l'Allegato 25 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259; riguarda le modalità di versamento del contributo annuale di 5,00 Euro (che dovrà versarsi in una unica soluzione all'atto del rinnovo decennale dell'Autorizzazione Generale, per una cifra di 50,00 Euro, e non più per una cifra di 5,00 Euro anno per anno); ma introduce anche la novità del pagamento di una tassa di 20,00 Euro annuali per le stazioni ripetitrici automatiche non presidiate da pagarsi anno per anno. Fate click per leggere il testo del D.L. 19 aprile 2023 del MIMIT.
Oppure fate click per leggere la Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.155 del 05-07-2023.
Leggi tutto: Modifiche allegato n. 25 del D.L. 1° agosto 2003, n. 259
Nuova piattaforma WEB per la gestione dei servizi ai Radioamatori
Creato Martedì, 13 Giugno 2023
Nell'ottica di riorganizzare tutte le pratiche relative all'attività di Radioamatore, il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che dalla fine del 2022 è la nuova dizione del MISE), sul portale https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/radioamatori rende noto che già dal 15 giugno 2023 lo stesso Ministero attiva il servizio on line per la richiesta dei nominativi di Radioamatore (e dell'attività di Radioascolto). Da tale data, la richiesta per ottenere il nominativo identificativo per l’attività di Radioamatore deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma radioamatori al link: https://appradioamatori.invitalia.it/.
Data la novità, il Ministero ha provveduto all'edizione di un prontuario con le istruzioni sulle funzionalità della piattaforma: https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/manualeradio_v2.pdf.
Su ricorda che per accedere alla piattaforma informatica l’utente deve possedere una identità digitale SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Leggi tutto: Nuova piattaforma WEB per la gestione dei servizi ai Radioamatori