Pagina principale
C.I.S.A.R. Radio Wiki, il riferimento per la Comunità di Sperimentazione Radioamatoriale
Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.
Indice |
Per iniziare, perchè questo Wiki?
Il Radio Wiki, vuole essere uno strumento semplice ed aperto a tutti, per condividere le sperimentazioni e le conoscenze nell'ambito delle nuove tecnologie radioamatoriali ed in particolare delle reti D*Star e WiFi, ma non solo.
Su queste pagine i gruppi di lavoro del C.I.S.A.R., metteranno a disposizione informazioni utili, guide, software, ad utenti e sysop, dando la possibilità di integrare, aggiungere, modificare i contenuti da parte della comunità radioamatoriale interessata alle diverse tecniche digitali ed analogiche, mantenendo così le informazioni sempre aggiornate.
Il Radio Wiki è inoltre un'utile raccolta di tutti i regolamenti e linee guida per la manutenzione, gestione ed uso dei sistemi link.
Link Nazionale Digitale CISAR: CisarNet WiFi
Questa sezione è dedicata ai contenuti specifici del Link Nazionale Digitale CISAR, con le Linee Guida piano di indirizzamento IP e gestione, i Wifi-to, lo stato attuale della rete, la Wifi-Roadmap con le attività in corso e quelle prossime, gli approfondimenti del Comitato di Coordinamento CisarNet e tutte le altre informazioni utili per chi lo voglia conoscere meglio e chi vuole contribuire alla sua crescita. E' anche in fase di stesura una piccola sintesi in Inglese per cercare di illustrare ai nostri colleghi radioamatori esteri la positiva esperienza che stiamo percorrendo, con Italian Cisar Radio Amateur WiFi Network Overview: CisarNet. A maggior ragione è ricercata e ben gradita la partecipazione di quanti possono contribuire alla stesura anche di questa sezione.
Template:Link Nazionale Digitale CISAR: CisarNet WiFi (sommario)
Link Nazionale Fonia CISAR
Il Link Nazionale fonia analogico C.I.S.A.R. è il primo ed unico sistema di telecomunicazioni radio amatoriale a permettere l'interconnessione di tutta la penisola già a partire dalle prime realizzazioni degli anni '80. Tale sistema viene mantenuto ed aggiornato tecnologicamente dal comitato tecnico dell'Associazione sotto la guida del coordinatore nazionale e rappresenta a tutt'oggi l'opzione può affidabile e collaudata per le comunicazioni in ambito nazionale, pur con l'emergere delle nuove tecniche di interconnessione digitale.
Il Link Nazionale fonia analogico viene sviluppato secondo precise linee guida, riportate nel Regolamento Tecnico del Link
La situazione aggiornata dei ripetitori attivi può essere reperita sul sito CISAR ed è riassunta in una Mappa del Link Nazionale
In caso di emergenza, il Link Nazionale è utilizzato per le comunicazioni alternative d'emergenza e per il coordinamento logistico dei soccorsi su scala nazionale secondo le necessità e le direttive del Dipatimento Nazionale di Protezione Civile, delle Regioni e dei Comuni coinvolti. L'attivazione per scopi di emergenza del Link Nazionale avviene in particolare attraverso il RNRE per le emergenze di tipo C.
Leggi le Linee Guida di Gestione del Link Nazionale Fonia in caso di Emergenza
Rete Fonia/Dati/Posizionamento Digitale D-STAR ed implementazioni C.I.S.A.R.
La sezione dedicata al D-STAR ha lo scopo di fornire utili informazioni a tutti i radioamatori sull'utilizzo della rete e sulle possibilità offerte, nonchè sul suo funzionamento.
Le informazioni contenute in questa sezione sono altresì utili ai sysop ed a chi desidera installare un ripetitore D-STAR o un punto di accesso.
Una serie di Guide al D-STAR , le D-STAR FAQ e le Linee Guida e Regolamento tecnico della rete D-STAR CISAR verranno mantenute allineate con le ultime novità e versioni dei vari software ed hardware disponibili.