CisarNet


Manager Nazionale

FAQ su Linee Guida piano di indirizzamento IP e gestione, stato avanzamento

Stampa
Creato Venerdì, 26 Marzo 2010

wifi_zone1.jpg

LINK NAZIONALE DIGITALE CISAR

 

FAQ su Linee Guida piano di indirizzamento IP

e gestione, stato avanzamento.

link_nazionale_digitale_cisar_stato_20100326.png

A fronte della pubblicazione dello scorso 4 Febbraio, dell'articolo frutto dello studio che indirizza le Linee Guida del Piano di indirizzamento IP e della relativa gestione, sono state riassunte in questo articolo le domande più frequenti che sono scaturite dalla condivisione delle soluzioni tecniche individuate. Si sono anche cercate di sintetizzare le ragioni che hanno motivato l'individuazione di una scelta tecnologica rispetto ad altre eventualmente paritetiche, e le eventuali indicazioni che hanno comportato anche la correzione della prima versione del documento. In generale comunque le linee guida sono state condivise nella totalità dei commenti, e sono state rese operative dal gruppo di lavoro che sta lavorando nella messa a punto delle configurazioni dei server primari presso la sezione di Gubbio IQ0RF, e delle prime tratte gestite in routing dinamico via OSPF sul nuovo piano di indirizzamento IP 10.0.0.0/8, con DHCP centralizzato.

                                                      

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Leggi tutto: FAQ su Linee Guida piano di indirizzamento IP e gestione, stato avanzamento

Link Nazionale Digitale: Linee guida piano di indirizzamento IP e gestione .

Stampa
Creato Giovedì, 04 Febbraio 2010

wifi_zone1.jpg

 

 

 LINK NAZIONALE DIGITALE CISAR

 

Linee Guida piano di indirizzamento IP

e gestione.

 

Con tale articolo, il gruppo di lavoro che si era costituito proprio a ridosso della Assemblea Nazionale dei soci CISAR svolta a Gubbio nel Settembre del 2009, prova a dare il suo punto di vista sull'approccio progettuale di estensione del Link Nazionale Digitale.

Sotto l'egida del coordinatore nazionale del progetto Giorgio IW3IBG e ben guidati dal coordinatore Italia Centrale Paolo IK0PCJ, questo documento è stato prodotto dal gruppo di lavoro Eugubino con in testa  IW0SAB Renzo che merita un plauso per l'impegno e la professionalità dedicata.

La sperimentazione riguardera' in un primo tempo la catena di nodi che vanno da quello di Bocca Trabaria alle tratte verso sud , Sardegna compresa.

Dopo la fase di rodaggio la proposta sarà  quella di estenderlo a tutta la rete.

Di seguito il documento finalizzato dopo le valutazione delle varie ipotesi effettuate ed ai test di implementazione che sono seguiti.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Leggi tutto: Link Nazionale Digitale: Linee guida piano di indirizzamento IP e gestione .

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews