DMR

Manager Nazionale DMR: IZ3JZF Mauro Bottecchia

2° Meeting DMR CISAR

Stampa
Creato Lunedì, 06 Gennaio 2014

 


MEETING DMR CISAR

 
25 Gennaio 2014

09.00 - 13.30

CASALE SUL SILE (TV)


 Watch live video from direttacisar on www.justin.tv


Si terrà sabato 25 Gennaio 2014 presso l'auditorium scuola primaria di via Vittorio Veneto 94 a Casale sul Sile (TV) la seconda conferenza sui sistemi digitali DMR organizzata dal CISAR, grazie al supporto  delle sezioni del Nord Est,  Zero Branco, Quarto D'Altino, Agordo, Conegliano e Rovigo, in un momento di approfondimento del sistema digitale DMR applicato al mondo dei radioamatori. Nelle nostre strutture sono già presenti alcuni sistemi interconnessi alla rete mondiale capitanata dalla associazione tedesca DMR-MARC, la quale ha di recente designato  il nostro referente italiano nella figura di Germano IW2DCK, al quale poter fare riferimento per tutte le info e le logistiche occorrenti. In attesa di incontrarci nel meeting veneto, ove saranno presenti anche  dei referenti della AIKOM che collaborano con noi, le parole di Germano che seguono come primo   input di cosa sia questo sistema.

LOCANDINA.PDF

Leggi tutto: 2° Meeting DMR CISAR

DMR on test.

Stampa
Creato Martedì, 25 Settembre 2012

 Etsi drm

Sono iniziati i test in gamma radioamatoriale VHF ,nel segmento ponti digitali deliberato  dalla IARU a tale sperimentazione, del primo ripetitore del Nord Italia con tecnologia DMR posizionato sulle alture tra Bergamo e Lecco .L'apparecchiatura è un Motorola DR3000 con abbinate cavità a notch in RX e passante in TX per garantire lo shift convenzionale. La copertura dovrebbe riguardare le regioni Lombardia,, Piemonte e Emilia Romagna . La frequenza operativa è 145575  - 600 sub codice colore 2 . Esiste la possibilità di accedervi in modalità analogica selezionando il subtono 71,9 Hz. Attualmente è ancora in fase di sistemazione in quanto utilizza antenne non performanti e  inoltre sull'ingresso è ancora attiva una sostenuta attività packet che ci si augura possa essere riallocata sulle frequenze previste .
Sono in previsione attivazioni analoghe in Sardegna  e probabilmente anche in Sicilia per estendere le prove al centro e sud Italia. Vi terremo informati.
Questa attività è frutto di una collaborazione e incontri conoscitivi con alcuni referenti DMR per l'Italia intrapresi diversi mesi fa da alcuni radioamatori. del CISAR nell'ottica della creazione di una rete digitale radioamatoriale estesa a tutto il territorio Italiano dove le nuove tecnologie offerte dai vari brands nel settore, DMR, IDAS, NEXEDGE, possano essere utilizzate e testate per confluire in un unico sistema evoluto e più performante rispetto all'attuale standard D-Star .

Si ringrazia AIKOM TECNOLOGY per la collaborazione mostrata in questi mesi.

73  Germano IW2DCK

Leggi tutto: DMR on test.

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews