• images/front_slide/ham_spirit.jpg
  • images/front_slide/prociv.jpg
  • images/front_slide/sperimentazione.jpg

DMR

Manager Nazionale DMR: IZ3JZF Mauro Bottecchia

Comunicato del 18.07.2018 BM2223

Stampa
Creato Mercoledì, 18 Luglio 2018

   




Ciao a tutti,

ad un anno dalla nascita del server 2223 e sempre in linea con le decisioni del gruppo internazionale di BM, il gruppo di Manager CISAR recepisce positivamente la decisione di far nascere un nuovo server 2222 italiano che rispecchi le regole di BM.

A questo punto l'obiettivo di normalizzare la situazione italiana per CISAR è raggiunto.

Da oggi la licenza del server 2223 confluirà nel nuovo gruppo capitanato da IZ2XBZ Giorgio Campiotti, con cui e' nata una fattiva collaborazione.

Su richiesta del nuovo team e con il benestare del gruppo internazionale entrerà come Manager nel team 2222 Enrico IZ7JWR.

Tutti i sistemi collegati al 2223 resteranno quindi interconnessi, compresa la nuova sperimentazione con OpenBridge di DMR+ i sistemi WIRES-X Link, YSF Client e XLX Interlink.

Leggi tutto: Comunicato del 18.07.2018 BM2223

Nuovo server brandmeister gestito da CISAR

Stampa
Creato Sabato, 21 Ottobre 2017


www.brandmeister.it Ciao a tutti,

come deciso in Assemblea Nazionale ad Arezzo il primo ottobre, è stata accettata la proposta rivoltaci dal gruppo BrandMeister Internazionale di attivare il terzo server Italiano.

Come espresso in assemblea, il terzo server gestito dal CISAR, ci permetterà di conoscere direttamente quali sono le logiche di interconnessione e di instradamento della nostra voce attraverso i molteplici ripetitori DMR molto diffusi nel nostro territorio nazionale.

Sul nuovo server in nostra gestione, denominato 2223 che ha un sito dedicato raggiungibile al seguente link www.brandmeister.it, è stato attivato il cluster 88 CISAR che configurato opportunamente sui ripetitori, ci permetterà di creare un collegamento associativo attivabile in qualsiasi momento e raggiungibile da ogni ripetitore del mondo tramite il TG 22287.

Ci siamo resi conto che la materia è complessa, abbiamo quindi pensato di registrare un video nel quale, passo per passo, vi spieghiamo come configurare i ripetitori e le radio.

Per la gestione del server, stiamo pensando ad un gruppo di tecnici/informatici in grado di coprire tutte le aree geografiche associative e rendere la gestione del 2223 una attività condivisa fra molti.

Buon DMR e Vi aspetto sul CLUSTER 88 CISAR
IW3IBG & IZ3JZF

Ettore e il DMR by IW2DCK Germano

Stampa
Creato Lunedì, 01 Agosto 2016
ETTORE e il DMR

Sentimento e tecnologia

by Germano IW2DCK

Di solito nei siti radioamatoriali si  leggono notizie  riguardanti sperimentazioni  o articoli  su questioni /diatribe  tra radioamatori (ahimè sempre più frequenti ….) nonché  di  programmi

per  varie manifestazioni radioamatoriali  organizzate da  sezioni  o da singoli.Stavolta invece  il protagonista principale sarà  Ettore,non  un essere umano ma un Bouldogue Francese di colore bianco con  una leggera  macchietta marrone sull’orecchio destro  venuto al mondo con molte sfortune  e deceduto improvvisamente settimana scorsa dopo 5 anni e mezzo .

<<< Link to pdf >>>

BrandMeister DMR

Stampa
Creato Giovedì, 10 Settembre 2015
Riceviamo notizia dal ns. Coordninatore Nazionale DMR IW7DZR Giacomo De Angelis della nascita di una nuova sperimentazione DMR che coinvolge tutte le Realtà Radioamatoriali Italiani unite verso una unica e comune direzione.

Riportiamo qui di seguito l'articolo.

Leggi tutto: BrandMeister DMR

RETE CISAR HYTERA

Stampa
Creato Domenica, 26 Luglio 2015
Salve a tutti,

riceviamo informazioni dal coordinatore nazionale DMR CISAR IW7DZR Giacomo De Angelis.

Leggi tutto: RETE CISAR HYTERA

Informazioni sulla interconnessione DSTAR - DMR

Stampa
Creato Lunedì, 11 Maggio 2015

Riceviamo questo prezioso messaggio che non esitiamo dal pubblicare da Giacomo IW7DZR coordinatore DMR CISAR.
Qui di seguito trovate alcune (le prime) informazioni utili sull'utilizzo e le modalità di questa nuova frontiera e sperimentazione che il Grande IW7DZR sta portando avanti.

Leggi tutto: Informazioni sulla interconnessione DSTAR - DMR

Interconnessione D-Star DMR-Hytera

Stampa
Creato Martedì, 05 Maggio 2015
I sempre attivi coordinatori DIGITALE CISAR IW0RED Marco ed IW7DZR Giacomo
hanno effettuato ieri il primo QSO D-Star DMR Hytera grazie al loro ingegno e conoscenza tecnica D-Star e DMR

Leggi tutto: Interconnessione D-Star DMR-Hytera

Evoluzione della sperimentazione DMR

Stampa
Creato Domenica, 01 Giugno 2014

NEWS : Evoluzione della sperimentazione DMR

I ripetitori Digitali italiani si collegano tra loro.
Potenzialità della tecnologia digitale Dual slot

















Vi informo che in questi giorni grazie al fondamentale contributo di Iw7DZR Giacomo è stato attivato e configurato il tool di gestione connessione dispositivi DMR , C-bridge acquistato da alcuni mesi e agganciato su server dedicato esterno ( sottoscritto direttamente dal Cisar ) , che ha permesso di connettere tra loro 4 ponti nella rete denominata DMR-CISARNET :

Leggi tutto: Evoluzione della sperimentazione DMR

2° Meeting DMR CISAR

Stampa
Creato Lunedì, 06 Gennaio 2014

 


MEETING DMR CISAR

 
25 Gennaio 2014

09.00 - 13.30

CASALE SUL SILE (TV)


 Watch live video from direttacisar on www.justin.tv


Si terrà sabato 25 Gennaio 2014 presso l'auditorium scuola primaria di via Vittorio Veneto 94 a Casale sul Sile (TV) la seconda conferenza sui sistemi digitali DMR organizzata dal CISAR, grazie al supporto  delle sezioni del Nord Est,  Zero Branco, Quarto D'Altino, Agordo, Conegliano e Rovigo, in un momento di approfondimento del sistema digitale DMR applicato al mondo dei radioamatori. Nelle nostre strutture sono già presenti alcuni sistemi interconnessi alla rete mondiale capitanata dalla associazione tedesca DMR-MARC, la quale ha di recente designato  il nostro referente italiano nella figura di Germano IW2DCK, al quale poter fare riferimento per tutte le info e le logistiche occorrenti. In attesa di incontrarci nel meeting veneto, ove saranno presenti anche  dei referenti della AIKOM che collaborano con noi, le parole di Germano che seguono come primo   input di cosa sia questo sistema.

LOCANDINA.PDF

Leggi tutto: 2° Meeting DMR CISAR

DMR on test.

Stampa
Creato Martedì, 25 Settembre 2012

 Etsi drm

Sono iniziati i test in gamma radioamatoriale VHF ,nel segmento ponti digitali deliberato  dalla IARU a tale sperimentazione, del primo ripetitore del Nord Italia con tecnologia DMR posizionato sulle alture tra Bergamo e Lecco .L'apparecchiatura è un Motorola DR3000 con abbinate cavità a notch in RX e passante in TX per garantire lo shift convenzionale. La copertura dovrebbe riguardare le regioni Lombardia,, Piemonte e Emilia Romagna . La frequenza operativa è 145575  - 600 sub codice colore 2 . Esiste la possibilità di accedervi in modalità analogica selezionando il subtono 71,9 Hz. Attualmente è ancora in fase di sistemazione in quanto utilizza antenne non performanti e  inoltre sull'ingresso è ancora attiva una sostenuta attività packet che ci si augura possa essere riallocata sulle frequenze previste .
Sono in previsione attivazioni analoghe in Sardegna  e probabilmente anche in Sicilia per estendere le prove al centro e sud Italia. Vi terremo informati.
Questa attività è frutto di una collaborazione e incontri conoscitivi con alcuni referenti DMR per l'Italia intrapresi diversi mesi fa da alcuni radioamatori. del CISAR nell'ottica della creazione di una rete digitale radioamatoriale estesa a tutto il territorio Italiano dove le nuove tecnologie offerte dai vari brands nel settore, DMR, IDAS, NEXEDGE, possano essere utilizzate e testate per confluire in un unico sistema evoluto e più performante rispetto all'attuale standard D-Star .

Si ringrazia AIKOM TECNOLOGY per la collaborazione mostrata in questi mesi.

73  Germano IW2DCK

Leggi tutto: DMR on test.

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews