CisarNet


Manager Nazionale

Nuovo record mondiale wireless C.I.S.A.R. 304 Km

Stampa
Creato Lunedì, 18 Giugno 2007
Ci siamo riusciti….

Sabato 16.06.2007 e’ stata una nuova giornata storica per il C.I.S.A.R. avendo raggiunto e superato il recente record riconosciuto come “mondiale” nei collegamenti wireless banda larga a 5.7 GHz, difatti tra la splendida cornice del Monte Amiata (SI) ed quella del Monte Limbara (Tempio Pausania) si e’ stabilito un collegamento effettivo di 304 Km dalle caratteristiche inaspettate per stabilita’ e performances.

I precedenti records di cui si ha conoscenza sono stati quello di 261,1 Km, sempre della nostra associazione, e di 295 Km di recente stabilito dal Politecnico di Torino ed ufficializzato dallo stesso e dai media in tale senso. Di fatto il C.I.S.A.R. superando la barriera dei 300 Km pone una pietra miliare su questa sperimentazione sia per la distanza , che sicuramente in futuro potra’ essere superata, sia per le caratteristiche dei mezzi utilizzati per il collegamento .
Ci preme sottolineare come senza antenne professionali e con apparati nel normale standard di funzionamento sia possibile ottenere tali risultati , in particolare la grande inventiva e creativita’ dei radioamatori ha permesso di costruire efficientissimi illuminatori partendo da bronzine dei pistoni di motori per autobus. Di cio’ dobbiamo obbligatoriamente ringraziare IK0PCJ Paolo Presenti che ha trasformato oggetti nati per il trasporto persone in spettacolari convertitori di onde radioelettriche, ottimizzandoli poi su parabole nate per la ricezione tv satellitare.
Ricordiamo che anche l’attuale collegamento fa’ parte del ben piu’ ampio progetto di realizzazione della rete nazionale radioamatoriale ad alta velocita’ la quale , allo stato attuale , ha permesso in fase sperimentale di interconnettere in nord-est italiano con la Sardegna in pochi passaggi.
E’ doveroso far notare come in un momento di evoluzione tecnologica del settore, i radioamatori, con pochi mezzi e senza sponsorizzazioni, siano riusciti grazie alla autocostruzione ed alla passione che li contraddistingue a raggiungere tale obbiettivo di rilevanza mondiale ,oltre ovviamente al notevole spirito di gruppo in questo caso instauratosi. Tutti i riferimenti tecnici saranno pubblicati nel prossimo Bollettino Tecnico della nostra associazione.
Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti sul luogo ed a quelli che attraverso la rete digitale ci hanno coadiuvato nelle verifiche, grazie anche ai numerosissimi radioamatori che hanno seguito questo evento fin dal mattino attraverso il link Nazionale ,utilizzato come talk-back data la distanza….

IW5CGM Giuseppe Misuri

 

Informazioni dettagliate sul Bollettino tecnico di Giugno 2007 

Test Record 261 km 5.8 GHz

Stampa
Creato Domenica, 05 Agosto 2007
Ieri 19.05.2007 e’ stato effettuato con successo un nuovo collegamento di test con la tipologia digitale sulla banda dei 5 Ghz aumentando di ben 21 km il risultato precedentemente ottenuto, difatti fin dalla mattina e’ stato collegato il Monte Cesen ( Tv) 1405 mt con Bocca Trabaria ( Pg) 1200 mt per una lunghezza della tratta di ben 261,1 Km , la banda utilizzata e’ stata di 10 Mhz che ha permesso di avere fino a 6 Mbps reali di trasferimento. Il collegamento, che e’ stato testato durante tutto l’arco della giornata , grazie anche alle ottime condizioni meteo e propagative e’ risultato estremamente stabile, convalidando questo nuovo successo del gruppo di persone che alacremente si sta occupando della rete nazionale larga banda C.I.S.A.R.Noi tutti riteniamo che un simile risultato di fatto rappresenti un record non piu’ solo in ambito italiano ma addirittura europeo non avendo trovato traccia di collegamenti via terra di simile lunghezza sulla banda dei 5 Ghz. Tutto cio’ come nel test di una settimana fa’ utilizzando apparati di uso comune a tutti i radioamatori ed antenne modeste la cui descrizione sara’ riportata prossimamente nel bollettino tecnico , ma gia’ anticipiamo che il nostro obbiettivo oltre ovviamente al collegamento della dorsale nazionale digitale a questo punto e’ anche un ambito primato che molto presto cercheremo di raggiungere.
Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questo nuovo evento , e’ doveroso riconoscere come il gruppo formatosi attorno a queste nuove tipologie di collegamento stia ottenendo risultati veramente straordinari grazie all’impegno, alla competenza ed alla sinergia impegnate .
Nota ulteriore di questa giornata e’ il collegamento da parte del gruppo di amici capitanato da Francesco IK3HHG del ripetitore ATV del M.Cesen con i monti croati vicino a Pola a per una QRB di quasi 200 Km .

Giuseppe Misuri IW5CGM

Bocca Trabaria - GPS Bocca Trabaria - Panorama dall' antenna


Bocca Trabaria - Antenna Bocca Trabaria - Il Gruppo Mauro IK0YUK - Antonello IK0TCL - Giuseppe IW5CGM - Piero IK5ABN - Paolo IK0PCJ - in basso Mirco IZ3HAD


Monte Cesen - Dati sul PC Monte Cesen - iw4ell e iw3gpo dopo l' installazione


Monte Cesen - Il gruppo Graziano IW3CTU - Claudio I3GXC - Francesco IK3HHG - Silvio I3ZHN - Paolo IW3GPO - Dario IW4ELL. Hanno collaborato Giorgio IW3ibg e Manuel IW3ICV 

 

Informazioni tecniche dettagliate sul Bollettino Tecnico di Maggio 2007 

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews