• images/front_slide/ham_spirit.jpg
  • images/front_slide/prociv.jpg
  • images/front_slide/sperimentazione.jpg

Dalle Sezioni: CISAR AGRIGENTO all' IPIA "Fermi"

Stampa
Creato Martedì, 14 Febbraio 2012
DALLE SEZIONI:CISAR AGRIGENTO 

         OPEN DAY presso IPIA "Fermi"


Domenica 5 febbraio 2012, la sezione CISAR di Agrigento è stata ospitata presso il locale Istituto Professionale Industria e Artigianato “E. Fermi” per l’annuale Open Day, giornata organizzata per far conoscere i servizi offerti dalla scuola al territorio e agli studenti. La sezione ha partecipato all'evento, collaborando al collaudo delle antenne filari e verticali HF, alla prova e verifica delle apparecchiature da utilizzare durante la visita della stazione radio dell’Istituto con nominativo speciale IT9CHD...

I soci presenti, tra i quali molti ex alunni della stessa scuola oggi radioamatori, assistiti dall’operatore responsabile della stazione prof. Vittorio Pavone IW9CLA, presidente della sezione CISAR di Agrigento, hanno presentato per tutta la mattinata al pubblico in visita i ricevitori e i ricetrasmettitori in dotazione alla sala radio, rispondendo alle domande dei visitatori.



“Lo scopo della stazione radio - ha sottolineato l’operatore responsabile - è quello di far conoscere agli studenti dell’indirizzo Telecomunicazioni della scuola la tecnologia e l’evoluzione delle comunicazioni radio attraverso sperimentazioni ed esercitazioni didattiche specifiche su ponti radio, satelliti, comunicazioni di tipo digitale e collegamenti su tutte le frequenze dello spettro elettromagnetico. Presso la sala radio sono in programma lezioni teoriche e pratiche per tutti gli appassionati della radio e per gli alunni degli altri indirizzi dello stesso istituto, con la possibilità di assistere ai collegamenti radio su tutti i modi di emissione oggi utilizzati.”



Il Dirigente Scolastico dell’IPIA “Fermi”, Dott. Francesco Casalicchio, ringraziando tutti i soci presenti, ha espresso parole d’elogio alla CISAR per la fattiva collaborazione e per la competenza tecnica offerta.



La nostra sezione è attesa in Istituto con la propria stazione IQ9HW nella prossima primavera, periodo in cui è programmata nel 2012 la celebrazione della Giornata Europea per le scuole.

CISAR Agrigento

 

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 2012

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews