Radioascolto: le info di dicembre 2011

Stampa
Creato Venerdì, 23 Dicembre 2011

Riattivazione di IBF a 5 MHz

Forse non è sfuggito ai più che a Torino è stato riattivato IBF, lo storico segnale di tempo e frequenza campione dell'Istituto Elettrotecnico Nazionale Galielo Ferraris...

  
1030583.jpg 

 


 

ibf03.jpg

 Il CSP di Torino www.csp.it (grazie a Roberto Borri I1YRB ed un manipolo di volenterosi appassionati), con un lungo e paziente lavoro di diplomazia nonchè sforzo economico, ha riesumato e ristrutturato la postazione della mitica stazione di trasmissione di frequenza e di tempo in Onde Corte dell'Istituto Galileo Ferraris di Torino, denominata IBF, che trasmetteva sui 5 MHz. La cerimonia commemorativa (sobria ma vibrante e partecipata) si è svolta l'11 novembre scorso; il segnale ha iniziato ad esser diffuso alle ore 11.11 CET, alla presenza - tra gli altri - di funzionari del Dicastero delle Comunicazioni. Il segnale viene irradiato da un sistema di antenna messo a punto da I1RFQ Claudio Re dallo storico sito di Torre Bert, sulla collina torinese. La ricezione del segnale, da inviare a Giampiero Bernardini all'indirizzo di posta appositamente creato per l'occasione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , viene confermata con cartolina QSL.

 

ibf-qsl.jpg

 

Qui di seguito alcuni link di interesse, prelevati dal BLOG dell'AIR, Associazione Italiana Radioascolto:

Il segnale è quello originario, ricevuto nel 1977 e restaurato dal sottoscritto. Viene emesso a 5 MHz dallo storico sito di Torre Bert, modulazione AM. È attualmente composto dall'indicativo trasmesso in codice Morse, dall'indicazione dell'ora della registrazione (1700) e da un annuncio vocale nelle lingue italiana, francese ed inglese.

IK1QLD Angelo Brunero IK1QLD

 

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews