Inaugurazione sala PC

Stampa
Creato Mercoledì, 07 Dicembre 2011

Inaugurazione della Sala Multimediale di Protezione Civile presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone


Nella mattina di sabato 3 dicembre 2011 il Capo Dipartimento della Protezione civile, dott. Franco Gabrielli, accompagnato dal Vicepresidente della Regione e Assessore alla Protezione civile, dott. Luca Ciriani, e dal Direttore Centrale della Protezione civile, dott. Guglielmo Berlasso, ha partecipato all'inaugurazione della Sala multimediale di Protezione civile presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone. Gli ospiti sono stati accolti dal Prefetto Carlo Boffi, dal Sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti, dal Direttore regionale dei Vigili del Fuoco Tolomeo Litterio e dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Paolo Qualizza


  2.jpg1.jpg



 

 

 

 

 

Durante l'incontro è stato effettuato un collegamento in videoconferenza con le sale crisi della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, della Prefettura di Trieste e di Pordenone, e della Protezione civile di Palmanova.

3.jpg4.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 La visita è poi proseguita con il sopralluogo della adiacente nuova Sala Operativa 115 del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco che, in fase di ultimazione, a breve sarà inaugurata, e si affiancherà alla Sala multimediale di Protezione civile nell'ambito della convenzione tra il dipartimento dei Vigili del Fuoco e la Regione Friuli Venezia Giulia.


In Regione sono già operative le Sale multimediali di Protezione civile presso gli altri Comandi provinciali e nella Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, nelle quattro Prefetture, nella capitaneria di Porto di Trieste, nei Comandi provinciali di Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale delle Provincie di Udine e Trieste, e nelle strutture del Soccorso Alpino G.d.F. di Tolmezzo e Sella Nevea.

In particolare per quest'ultima il collegamento della sala multimediale alla rete regionale è garantito da tre link costruiti e gestiti con risorse messe a disposizione dalla Direzione Regionale di Protezione Civile dal Gruppo di Protezione Civile CISAR FVG .

5.jpg

6.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Pordenone, sebbene raggiungibile da una comoda linea a larga banda HDSL, la velocità nell'approntamento della sala ha spiazzato anche l'operatore pubblico incaricato della fornitura ed allora, simulando un'emergenza, alcuni componenti dal Gruppo di Protezione Civile del CISAR FVG allertato martedì 29 novembre sera hanno provveduto già giovedì 1° dicembre nel tardo pomeriggio ad attivare un collegamento a larga banda che attraversava buona parte della Regione (Pordenone - Monte Pala - Palmanova.

7.jpg

  8.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Le Autorità hanno potuto sentire il Capo Dipartimento Prefetto Gabrielli, conversare tranquillamente in videoconferenza con le Prefetture regionali e gli altri comandi dei Vigili del Fuoco, tra tanti professionisti presenti una sola Associazione di Volontariato altrettanto professionale: il CISAR.

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews