Emergenza in Sicilia: Grande impegno delle sezioni Messina e Reggio.Calabria

Stampa
Creato Sabato, 03 Ottobre 2009

orig_c_0_fotogallery_6014_listaorizzontale_foto_5_fotoorizzontale.jpg

  orig_c_0_fotogallery_6017_listaorizzontale_foto_4_fotoorizzontale.jpg

EMERGENZA IN SICILIA: grande impegno

  delle

SEZIONI DI MESSINA E REGGIO- CALABRIA

 Il disastroso evento della notte scorsa, ha visto partecipi  i soci delle nostre due sezioni, impegnati come non mai nella grande opera di supporto radio e logistico che hanno messo a disposizione in ausilio alle altre squadre intervenute. Le primissime  comunicazioni radio, fin dalle ore 02.00 si sono tenute in particolare sul RU3 del CISAR Reggio-Calabria e sul R2Alfa del CISAR Messina.....(leggi tutto)
 
----------------------------------------------------------------------------------------  
che hanno permesso il contatto con la Prefettura di Messina da parte delle autorità dei paesi coinvolti, risultando i più efficenti ed operativi  impianti in zona. Particolare rilievo è stata l'attivazione di un ripetitore della Protezione Civile che i nostri soci, su richiesta espressa delle istituzioni, hanno installato su Reggio CAlabria , stesso sito RU3, dopo averlo ricevuto dalla guardia costiera. Notevole l'impegno sul campo, dopo aver verificato le coperture radio, sono stati gli unici operatori radio che hanno raggiunto Giampilieri  Marina  e poi Monte, tra fango  e detriti, a supporto delle squadre presenti. In attesa di un resoconto da parte degli stessi,un caloroso abbraccio ed un grazie da parte di tutti noi: siamo orgogliosi di essere lì insieme a voi e le vostre strutture  per dare questo contributo che si è rivelato, come ormai di consueto, il più tempestivo, valido e funzionale, aiuto dei radioamatori, nei momenti di Emergenza.
 
Attraverso  il  Link Nazionale  fonia è possibile collegare le zone interessate dall'evento, preghiamo pertanto un utilizzo  razionale dello stesso in questi giorni da parte dei radioamatori italiani , al fine di permettere le eventuali comunicazioni di supporto richieste. Ringraziamo Franca IW4CVN quale riferimento per notizie o contatti nel citato sistema.
 
notizie locali in diretta www.radiomessinainternational.it
 
 foto tratte da TGcom.it

Contributo dalla segreteria di Cisar Messina

Ciao Presidente, come tu ben sai siamo stati sul luogo del disastro a Gianpilieri Me per portare un piccolo aiuto alle squadre che in condizioni disperate stanno lavorando per tirare fuori tutti gli abitanti intrappolati nel fango.
 
La sez. di Messina già nelle prime ore ha dato soccorso radio con l'R2 alfa, nelle prime ore del 2 ottobre la sez. di Reggio Calabria si è attivata con l'RU3, ripetitore situato di fronte alla zona colpita, assicurando un ottimo servizio, per non parlare del link nazionale che per tutto il giorno ha dato la possibilità a tutta italia di sapere e conoscere la siazione che c'era qui in sicilia.
 
  nubifragio messina 049.jpgnubifragio messina 055.jpg
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Caro Presidente noi nel nostro piccolo cerchiamo di dare il nostro contributo, anche se alcune volte viene rifiutato, però noto con piacere che a volte ci rendiamo utili anche in settori dove la radio non centra nulla, come nel caso di ieri sera quando era già buio quasi tutti erano andati via e una vecchietta portata in salvo con un elicottero del 115 è rimasta nel campo di prima accoglienza, i carabinieri si sono rivolti a noi per accompagnarla a casa di un'amica, fortunatamente i ragazzi di Geggio C. erano muniti di un fuoristrada il quale nonostante il fango e le montagne di terra ci ha permesso di portare l'anziana a casa la quale ringraziandocci è scoppiata in lacrime.
Questo siamo noi questo è il CISAR
 
cordiali 73 a presto
 
Salvo IW9FCW

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews