• images/front_slide/ham_spirit.jpg
  • images/front_slide/prociv.jpg
  • images/front_slide/sperimentazione.jpg

Radioascolto: Riallocazione frequenze DAB

Stampa
Creato Venerdì, 03 Luglio 2009
dscf1741.jpg Il viceministro Paolo Romani (Ministero dello Sviluppo Ecomonico, dicastero delle Comunicazioni) annuncia una svolta per la radio digitale DAB in Italia: dopo difficili trattative con il Ministero della Difesa si è ottenuta la liberazione del canale 13 in Italia.

 

 garland_logo.gifimg_dab.jpg

Dopo difficili trattative e la liberazione del canale 13 da parte del Ministero della Difesa, tutte le radio in Italia hanno, finalmente, uno spazio dove poter sperimentare le trasmissioni in digitale. Questo consentirà un notevole miglioramento della ricezione rispetto alle Radio analogiche, variamente interferite, visto che ogni singolo programma verrà trasmesso sulla stessa frequenza.

Questo si tradurrà in un forte miglioramento della qualità della Radio per l'intera popolazione italiana – Questo è l'annuncio del viceministro del Ministero per lo Sviluppo Economico Paolo Romani.

Ai tre consorzi nazionali Club DAB, C.R. Dab ed Eurodab, che rappresentano le principali emittenti radio private italiane, sarebbero stati assegnati i nuovi blocchi di radiofrequenze 13A, 13B e 13C. Il MUX RAI DAB dovrebbe essere confermato su 12B.

La nuova canalizzazione della banda III è in linea con quella Europea e semplifica significativamente il coordinamento internazionale.

Il consorzio Club DAB ha provveduto alla disattivazione dei propri impianti di Milano e Roma attivi sull'intercanale 6A, come richiesto dal Ministero, e provvederà al più presto alla riattivazione degli impianti sulle nuove frequenze. A Milano i programmi saranno ricevibili sul blocco 12C, mentre a Roma si potrà ricevere il bouquet del Club DAB sul canale 13B.

Al consorzio DAB Media, che ha trasmesso finora nella vasta area di Bolzano sul blocco 9D, è stato assegnato il blocco 13A (gli ascoltatori della radio digitale DAB nella vasta area di Bolzano sono invitati ad avviare una nuova ricerca canali).

Il consorzio EuroDAB si ascolta, a Torino, sul canale 13D.

Per approfondire:

io4.jpg Angelo Brunero IK1QLD
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 2012

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews