Radioascolto: le info di dicembre 2023

Stampa
Creato Martedì, 05 Dicembre 2023
Gruppo Radioascolto Subalpino

Buone Feste!

SW-ITA

In attesa del Natale, di Capodanno e della Befana ecco le ultime di quest'anno che se ne va...

 

Cari lettori,
anche questo 2023 volge al termine, le festività si approssimano, e le città, i paesi e le campagne si riempiono di luci ed addobbi, che dovrebbero ricordarci che celebriamo il Natale come la nascita del Salvatore ma che spesso ci allontanano dall'essenza della Natività e ci travolgono, ci abbagliano, ci blandiscono, ci inebriano. Non voglio qui fare il moralista ma - permettetemi - tra i regali, gli auguri, le feste, le cene ed i pranzi ricordatevi di chi è solo, di chi è nelle ristrettezze, di chi è nella malattia.



In una recente conversazione con Emanuele Scatarzi si faceva il punto su una brutta cosa riscontrata nelle autoradio che attualmente vengono montate su quasi tutte le automobili: manca la sintonia manuale. In pratica l'utente medio spinge un bottone, effettua una sintonia alla fine della quale compariranno sul display dell'autoradio solo 8 stazioni; e quali saranno queste emittenti? Forse le più ascoltate (secondo algoritmi che ci sfuggono), forse quelle che pagano di più, forse quelle con il segnale più forte in quel preciso luogo... questo è quello che capita accendendo la radio in FM. Ma, cosa ancora più incomprensibile, è la mancanza praticamente assoluta della possibilità di ricevere l'AM o Onda Media; mi consta che solo Porsche (gruppo Audi) e Dacia abbiano l'AM a bordo e che solo le autoradio delle auto Porsche abbiano la possibilità di riconoscere i brani trasmessi ("This is radio" a 1233 kHz, per esempio, trasmette assieme al sonoro, anche i titoli dei brani e le copertine dei dischi). La mancanza di autoradio che possano sintonizzare l'AM è davvero grave, il fatto è stato segnalato all'AGCOM e si aspettano gli sviluppi: è evidente come l'Onda Media sia sempre più penalizzata, forse a favore di un DAB+ che non riesce per nulla a coprire il territorio. Mi tengo quindi ben stretta l'autoradio della mia auto che ha recentemente compiuto i 10 anni, che riceve l'AM in maniera fantastica, che ha la sintonia a passi di 9 kHz e permette persino la sintonia manuale delle emittenti in FM. Non ha il DAB+, ma non ne sento punto il bisogno!

Un bell'esempio? La Volkswagen Tigua

Vi ricordo che è sempre simpatico ascoltare il conto alla rovescia degli ultimi secondi dell'anno, lo scoppio dei botti e degli spettacoli pirotecnici, con 10 o 12 ore di anticipo rispetto al nostro fuso orario, magari da Radio New Zealand...

E per tenersi aggiornati esistono - dopo la chiusura di diversi bollettini e liste di distribuzione - ancora delle belle pubblicazioni mensili che si possono ricevere in modo del tutto gratuito; tra le tante, forse meno note, vi segnalo:











Magari qualcuno si ricorda ancora di DX Window del Danish Shortwave Club International...



(ma Anker Petersen è ancora attivo e ci regala delle chicche.. Tropical Bands Monitor 2023)


E con questo amarcord auguro a tutti pace e salute, un 2024 radioso e - ovviamente - Buona Propagazione!

Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews