Radioascolto: le info di novembre 2023

Stampa
Creato Lunedì, 13 Novembre 2023
Gruppo Radioascolto Subalpino

MALAHIT DSP2 SDR

SW-ITA

Vediamo l'ultima versione del famoso ricevitore SDR Malahit, marchiato MALAHIT DSP2.

 


Mi piacerebbe descrivervi l'apparato dopo averlo avuto in mano, acceso, provato e soppesato. Ma Il suo prezzo non è proprio invitante, averlo in prova non è possibile visto il suo ristretto mercato e non ho nella cerchia delle mie conoscenze nessuno che lo abbia acquistato e che possa o voglia prestarmelo. E siccome non posso dire che mi manchino i ricevitori in casa, per ora ve lo illustro per come lo si capisce dalla pubblicità e dai vari video che potete vedere su YouTube, rimandando il suo acquisto a data da destinarsi. Il suo prezzo raggiunge e supera i 300 Euro sul mercato asiatico, peraltro l'unico mercato dove è possibile approvvigionarsi, ma il suo prezzo parrebbe giustificato visto che le sue prestazioni paiono davvero degne di nota.


Qui sotto vi mostro alcune foto prese sulla Rete (in particolare Ali Express e YouTube), giusto per capirne le dimensioni, cosa e come compare sul display, manopole, prese, led ed altro.




Dalle foto si evincono abbastanza bene le caratteristiche che, per la sua categoria, direi che sono di tutto rispetto; cosa è cambiato rispetto alla precedente versione? Beh, direi tutto: i componenti, le prestazioni, la dotazione di serie, il fatto di avere l'altoparlante incorporato (e pare proprio che l'audio sia superbo!) e tanto altro: davvero tutta un'altra radio, comprese le dimensioni, decisamente maggiorate. Non resta che vederne le prove e sentire i commenti di chi lo ha già acquistato. Vi propongo qualche link:

Qui viene persino spiegato come aggiornare il firmware per avere la decodifica di FT8 standalaone:


Conclusioni


Per quello che si può vedere e sentire penso che sarete d'accordo con me nel ritenere che siamo di fronte ad un bel prodotto, ben fatto, finalmente ergonomico e soprattutto dalle funzionalità davvero sorprendenti!

Come sempre, occhio alle truffe: sulla Rete ci sono pubblicità di singole parti del ricevitore spacciate come ricevitore intero, così come ci sono versioni DSP1 spacciate per DSP2. Siete avvertiti...

Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews