Radioascolto: le info di Agosto 2023

Stampa
Creato Mercoledì, 02 Agosto 2023
Gruppo Radioascolto Subalpino

Le emittenti in Onda Media in Italia
attive ed autorizzate

SW-ITA

Ecco l'atteso elenco delle emittenti italiane in Onda Media, attive ed autorizzate

 

Il panorama delle emittenti in Onda Media in possesso di regolare autorizzazione a trasmettere sul suolo italico è tutt'altro che statico, segno che c'è fermento, c'è attività, c'è interesse e c'è voglia di mettersi in gioco ed esplorare questa porzione dello spettro elettromagnetico.

Sempre a cura di Emanuele Scatarzi, di cui abbiamo già scritto ed a più riprese, ecco l'atteso elenco.



La prima novità è l'attivazione di This is Radio a 1233 kHz, oramai nota a tutti per il suo formato Gold Hits: è come una vera e propria stazione radio made in USA. L'emittente trasmette dalla provincia di Padova ma ancora a potenza limitata per la taratura del sistema radiante.

Radio Treviso (da Treviso) a 1602 kHz risulta inattiva e non abbiamo notizie dal suo editore riguardo alle motivazioni o allo stato dell'impianto.

Nota: chi ascolta le Onde Medie si era assuefatto agli ascolti RAI, servizio pubblico in AM sino a settembre 2022, che con i suoi impianti raggiungeva grandi aree della nostra penisola. Ma non è più così per le nuove emittenti territoriali gestite da editori ed operatori privati.

Infatti, gli impianti di questi gestori hanno una copertura strettamente locale ed al massimo regionale; parliamo ovviamente di segnali facilmente ricevibili nelle ore diurne; alcuni di questi nuovi attori nel campo delle Onde Medie emettono con non più di 20 watt di potenza!

Segnala i tuoi ascolti e scrivi qui: www.omitaliane.it

Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews