Radioascolto: le info di dicembre 2021

Stampa
Creato Domenica, 05 Dicembre 2021
Gruppo Radioascolto Subalpino

Cobra ACA-002 4 channel headphone monitor

SW-ITA

Un utile accessorio per migliorare il comfort del radioascolto.

 


Si, ascoltiamo... ma come ascoltiamo?

Forse è venuto il momento di capire, almeno in parte, se il marchingegno con cui ci siamo messi all'ascolto di quel segnalino, di quell'emittente, di quella stazione utility, di quel radiofaro marittimo è intelligibile o non lo è per deficienza di altoparlante, di auricolare, di cuffia (e non parlo qui di problemi legati ai nostri timpani e padiglioni acustici, che non mi competono in quanto è campo prettamente medico-clinco). E non mi arrischio nemmeno a discettare dell'antenna ottimale, ne abbiamo parlato e scritto in tanti, e ne scriveremo ancora tanto ed in tanti, ma non adesso...


Intanto vi faccio parte di un assunto che, spesso ignorato, è invece - secondo me - molto importante: il miglior ascolto è fatto in cuffia. Senza se e senza ma, senza tentennamenti e giustificazioni di sorta. Per la qual cosa il serio radioascoltatore si sarà sicuramente dotato non di una, e nemmeno di due, e forse nemmeno di tre cuffie... perché le cuffie incuriosiscono, attirano l'occhio per le loro forme ed i loro colori, hanno padiglioni avvolgenti, ammalianti, coccolanti, che promettono di solleticarvi, di sollazzarvi, di bearvi... E va bene, ad ognuno il suo sistema, la sua cuffia, i suoi auricolari, con fili, senza fili...

Ma intanto, perché "cuffia"? Vi mostro una foto e non aggiungo altro...



Per chi le sopporta, a mio parere, le cuffie migliori sono quelle chiuse, ermetiche, che non fanno arrivare alle orecchie disturbi e rumori dall'ambiente circostante. Io ho un paio di cuffie a dir poco "mostruose"... marchiate Peltor, famosissimo marchio di sistemi di padiglioni auricolari anti rumore per chi lavora in ambienti estremamente rumorosi; la maggior parte dei modelli di cuffia anti rumore Peltor non ha un trasduttore elettroacustico al suo interno, visto che per la maggior parte non vengono fatte per ascoltare la radio ma per proteggere le orecchie dai rumori. Ebbene, tempo fa ho messo le mani su un modello che isola mostruosamente dall'ambiente circostante, corredato da trasduttori elettroacustici monofonici... una sensazione incredibile, direi paranormale!

Ma torniamo a noi... avendo tante cuffie, magari con resa sonora differente a seconda dell'impedenza, spesso si imbrogliano e si incasinano i cavi quando si toglie una e se ne mette un'altra; eppoi un'altra; e un'altra ancora; e magari non è facile capire se funziona meglio o peggio della precedente o della successiva perché occorre agire sul volume della radio che, nel frattempo, nell'operazione di cambio è caduta, si è spostata di sintonia, si è spenta... Ebbene, ho messo fine ai miei problemi di controllo comparativo delle cuffie con uno splendido apparecchietto che potrà venirvi utile anche per l'impianto stereo Hi-Fi.



Sul mercato elettronico se ne trovano di vari tipi e fatture, con alimentazione a 12V o 5V, ma tutti rigorosamente con possibilità di intervenire sul volume di ogni singola uscita. Io ho trovato - ed acquistato - questo "Cobra ACA-002 4 channel headphone monitor" dal mio negoziante di strumentazione acustica e musicale di fiducia, che ha sia ingresso jack che ingressi RCA e commutatore per stereo/mono (che non fa mai male...).

Costo contenuto e comfort assicurato: non debbo più staccare una cuffia, mettere lei e tutto il cavo di lato, prendere altra cuffia, infilarla sul ricevitore, abbassare o alzare il volume per metterla in serio paragone con la precedente, staccare la cuffia e metterla di lato assieme al cavo, prendere altra cuffia, inserirla nella presa di cuffia del ricevitore, che ha bisogno di entrambe le mie mani sennò cade per terra o scivola o scappa in altro modo; e vi faccio grazia dei cavi magari di quattro cuffie che nel frattempo hanno preso vita e si sono tra loro abbracciati ed amorosamente intrecciati, annodati ed incasinati.

Specifiche del costruttore:

Connettori Input: 1 x 6,35 mm jack stereo e 2 x RCA (L e R)
Impedenza Input : 22 kΩ
Max Input Level: +22 dB<µ>
Connettori Output: 4 x 6.35 mm jack stereo
Impedenza Output : Approx. 16 ohm
Max Gain: 19 dB per canale
Alimentazione: 12 V DC 500 mA
Peso: 0.39 kg
Dimensioni: 113 mm x 76 x 55mm



L'alimentatore da parete ha un bel led rosso, mentre l'ACA-002 si accende di un luminoso e simpatico led blu.

Che dirvi ancora? Che con una spesa esigua ho risolto almeno un problema che prima o poi sicuramente capita nel nostro hobby di radioascoltatore, specie se cerchiamo di ottimizzare i nostri ascolti (non solo inseguendo fantasmagorici ricevitori o antenne mutliquesto e mutiquello). Ottimi ascolti a tutti!

Ovviamente giunga a tutti voi il mio auspicio che possiate passare un Santo Natale in salute, attorniati dall'affetto dei vostri cari, dimenticando per qualche tempo tribolazioni e preoccupazioni. E che il novo anno 2022 porti a tutti salute, serenità e pace, nella solidarietà e nell'amore fraterno: ne abbiamo davvero tanto bisogno!

Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews