Radioascolto: le info di luglio 2021

Stampa
Creato Martedì, 13 Luglio 2021
Gruppo Radioascolto Subalpino

SIHUADON R-108

SW-ITA

Quale radio portatile acquistare, volendo divertirsi, imparare, fare sperimentazione senza prosciugare il conto in banca o percorrere le strade del vintage o dell’usato, magari correndo il rischio di incappare in sonore fregature?

 

Mi è capitato diverse volte (ed invero non solo a me) di voler rispondere ad una delle più difficili domande che solitamente i neofiti ed i curiosi inviano ai cosiddetti esperti o navigati del radioascolto: ma quale radio portatile posso acquistare, semplice, facile da usare, leggera, volendo divertirmi, imparare, fare sperimentazione senza prosciugare il conto in banca o percorrere le strade del vintage o dell'usato, magari correndo il rischio di incappare in sonore fregature?

Converrete con me che la riposta non è semplice e non può essere esaustiva. Più volte, sugli apporti mensili nello spazio che ho a disposizione qui sul portale CISAR, ho affrontato l'argomento; ho scritto di novità, di radio provate da me o da altri, ho riportato prove ed impressioni, ho dato conto di test.

R-108

Questa volta propongo alla vostra attenzione - all'attenzione di chi inizia, di chi vorrebbe acquistare un piccolo ricevitore di tipo portatile, tradizionale, sicuramente funzionante e dalle doti alle volte sorprendenti - questo ricevitore che l'amico e compagno di tante prove e sperimentazioni Stefano I161SV ha recentemente acquistato, che ha incontrato i suoi favori e di cui mi dice meraviglie.

R-108

Si tratta dell'R-108 marchiato SIHUADON, acquistato su AliExpress per la davvero modica somma di nemmeno 37€; ma si trova anche su altre piattaforme di E-commerce a prezzi variabili.

R-108

Non gli manca nulla, se non l'SSB ed una dotazione di filtri (a questo proposito XDATA D-808 è davvero inarrivabile!): memorie a profusione, ricezione in VHF da 64 a 108 MHz, ricezione in OL da 150 a 450 kHz, ricezione in OM da 533 a 1620 kHz, ricezione in OC da 1711 a 30 MHz, ricezione in banda AIR da 118 a 137 MHz; un filtro stretto ed uno largo per l'AM; 500 memorie, modalità radiosveglia e timer, indicazione digitale di frequenza, ora, squelch regolabile ed altro, tutto ben spiegato nel link di cui sopra e condensato in questo video:




Ha una strana particolarità... come altri ricevitori di questo tipo, viene alimentato a 5VCC attraverso una presa USB, quindi con un PC o il carica batterie del telefono cellulare. Ma la sua batteria interna (che si ricarica via USB) è del tipo BL-5C, una batteria da telefono cellulare, capace di più di 1000 mA di corrente per 3.7 V. Ha attacco per cuffie stero, per antenna esterna, una grossa manopola di sintonia con cui si varia il passo e si regola la soglia dello squelch, cinghietto da polso, gommini antiscivolo...

Direi che ha proprio tutto per piacere e per fare divertire appassionati vecchi e nuovi. Che dirvi di più? Buone vacanze, o buone ferie; ma meglio ancora, buona salute a tutti!

Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews