• images/front_slide/ham_spirit.jpg
  • images/front_slide/prociv.jpg
  • images/front_slide/sperimentazione.jpg

Radioascolto: le news di settembre 2019

Stampa
Creato Martedì, 03 Settembre 2019
Gruppo Radioascolto Subalpino 

Belka Radio DSP

SW-ITA 

Per il momento il più piccolo e varsatile ricevitore DSP, un vero gioiellino. Vediamo di che si tratta...

 

Recentemente è comparso nei vari gruppi di discussione che si occupano di radioascolto l'annuncio dell'uscita di un prodotto, costruito a quanto pare da un bielorusso, che ha del clamoroso in quanto a dimensioni e, relativamente alle dimensioni, in quanto a prestazioni. Il suo nome è BELKA - DSP (come si può leggere sul frontale del ricevitore), che tradotto in italiano suona come Radio Scoiattolo.


Dimensioni 84x50x20 mm. Peso 95 grammi. Costo 7600 rubli + spedizione (circa 120 €)

Il sito di riferimento è https://swling.ru/2019/05/18/belka-dsp-mal-da-udal-obzor-radiopriemnika/, in lingua russa, dove si possono trovare - tra tante informazioni in lungua originale - un video con ricezione in 40 e 10 metri in CW, un video con ricezione in 20 e 10 metri SSB, un video con ricezione in 10 metri ed una comparazione con il più famoso ricevitore degli ultimi tempi, l'XDATA D-808.

Le dimensioni del ricevitore sono incredibili (84x50x20 mm, peso 95 grammi): la radio sta comodamente nel palmo della mano! Si presenta con una grossa manopola laterale multifunzione, 4 tasti a fianco di un generoso e assai luminoso display, anche questi multifuzione, una attacco BNC dall'altro lato della manopola girevole. Per ascoltare il ricevitore occorrono o delle cuffie o un altoparlante esterno (meglio se amplificato); al suo interno è presente una batteria che, si dice, duri diverse ore, ma si può alimentare anche con fonte esterna.

Godetevi questo video...

Dal suo manuale di istruzioni russo riesco a capire che riceve da 3.5 a 30 MHz, nei modi CW, LSB, USB, AM, AM sincrono, NFM; i passi di sintonia sono variabili ma non c'è un richiamo diretto alla frequenza voluta; dispone di un tot di memorie (mi perdonerete, ma non sono riuscito a capire quante); ha una batteria interna da 5V, ricaricabile tramite presa micro USB (che serve anche come presa per alimentazione esterna); ha ingresso di antenna a 50 ohm tramite BNC e uscita di cuffia/altoparlante su presa mini-jack a quanto pare da 4 ohm.

Sul sito https://ea1uro.com/radio/belka/ c'è una recensione in una lingua a noi più familiare, con elencati tutta una serie di pregi ed alcuni limiti. Pare che il produttore sia subissato di ordini e ci sia da aspettare qualche mese per poter avere il primo esemplare. Vedremo...

Angelo Brunero IK1QLD - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 2012

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews