Radioascolto: le news di novembre

Stampa
Creato Giovedì, 09 Novembre 2017
Gruppo Radioascolto Subalpino SW-ITA
Le news di novembre



VOLMET in HF... li conosciamo?

Ottimi per saggiare la propagazione, sono un buon banco di prova per le nostre radio e le nostre antenne

VOLMET: il termine è un acronimo ed in italiano sta per informazioni meteorologiche per gli apparecchi in volo. Per i casi nostri siamo soliti indicare con VOLMET un servizio di radio informazioni ad uso di quanti solcano l'etere (aeromobili civili, mitilari, etc.), effettuato in fonia, sia in VHF che in HF. Le informazioni veicolate sono sostanzialmente bollettini meteorologici ed osservazioni di varia natura, di tipo TAF, SIGMET e METAR.

"TAF" è un acronimo di Terminal Aerodrome Forecast o, in alcuni paesi, Terminal Area Prevision; il formato TAF è un formato per la segnalazione ed informazione di previsioni metereologiche, specifico per l'aviazione.

Il formato SIGMET, o SIGnificant METeorologic Information (Informazioni Meteorologiche Significative), è relativo ad informazioni riguardanti fenomeni meteorologici, osservati e/o previsti, di forte intensità all'interno delle "FIR" (Flight Information Region). I fenomeni segnalati possono essere osservati da equipaggi di aeromobili in volo che comunicano agli enti del controllo del traffico aereo il fenomeno osservato, la sua posizione, quota, intensità ed eventuale direzione di spostamento.

METAR (abbreviazione di METeorological Aerodrome Report) è un messaggio meteo emesso in ambito aeroportuale. L'orario di emissione può essere "orario" o "semiorario" (ogni 60' o 30') e le informazioni inserite si riferiscono ai 10 minuti precedenti l'orario di emissione.

La figura professionale che emette il METAR è l'esperto di assistenza al volo in servizio presso la stazione di metereologia; tale funzione può essere anche accorpata presso l'ARO (Air Traffic Services Reporting Office). Il testo di un METAR inizia con l'indicatore della località identificata con codice ICAO.

Gander Radio 10051 kz
Gander Radio on 10051 kHz

Bangkik Meteo 6765 kHz
Bangkok Meteorological Radio on 6765 kHz

Altre e più approfondite informazioni in merito si trovano in rete, sia in inglese che in italiano. Qui sotto vi propongo una tabella con le varie frequenze (suddivise per banda), le stazioni trasmittenti e gli orari di trasmissione.

 

 

Angelo Brunero IK1QLD (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews