Come aprire una Sezione CISAR

Stampa
Creato Venerdì, 29 Novembre 2002

Questa che segue è in linea di massima la lista delle cose da fare, qualora intendiate aprire una Sezione CISAR in Italia.

Per prima cosa sarà necessario riunire il gruppo dei Radioamatori intenzionati a tal fine, per produrre il primo atto che ufficializza l'apertura di una nuova Sezione.

Bisogna preparare un verbale, con il quale i convenuti dichiarano la loro intenzione di aprire una Sezione. Potrebbe ritornare utile l'esempio di verbale di costituzione (Scaricalo QUI).

 

nuova_sezione_big.gifUna volta effettuato il primo passo, la neo eletta Sezione dovrà nominare un Consiglio Direttivo provvisorio, che rimarrà in carica fino alla prima elezione pubblica, a meno che nella stessa riunione si riesca a fare elezioni tra tutti i soci presenti.

Ricordiamo che il Consiglio Direttivo dovrà essere formato da un Presidente, un Vice Presidente, un Segretario, un Tesoriere ed un Consigliere.

Oltre a questo, se possibile, dovrà essere formato un Consiglio Sindacale, con un Sindaco e due Probiviri.

Le eventuali cariche decise potranno essere inserite direttamente nel primo verbale di fondazione di Sezione, per accelerare i tempi di ratifica da parte della Segreteria Amministrativa nazionale.

Oltre a ciò, la nuova Sezione ha la possibilità di scirvere un proprio Regolamento Interno, secondo le peculiarità del gruppo di Radioamatori che si costituisce, e per sancire in maniera più specifica le attività della Sezione, di quanto ha stabilito lo Statuto associativo C.I.S.A.R. depositato presso il notaio dal 1981, e successive modificazioni.


La Sezione potrebbe anche istituire una quota di Socio Sostenitore, diversa e maggiore di quella Ordinaria nazionale, con l'intenzione di costituire un fondo economico, da cui attingere per le proprie sperimentazioni. Deve comunque essere chiaro che la quota Ordinaria di Socio costituisce già il godimento di tutti i diritti previsti dai Soci dell'Associazione Nazionale C.I.S.A.R. L'eventuale quota di Socio Sostenitore, ovviamente di maggiore entità rispetto alla prima, è una scelta volontaria per i Soci che intendono aderire alla Sezione.

Un esempio valido di base per un Regolamento Interno può essere scaricato QUI ; ogni Sezione, ovviamente, potrà modificarlo a proprio piacimento.

Il Verbale di fondazione della Sezione, insieme all'eventuale Regolamento Interno di Sezione, dovrà essere inviato per posta alla Segreteria Amministrativa nazionale, per la successiva ratifica da parte del Consiglio Direttivo. A ratifica avvenuta, verrà data informazione sull'esito, e la successiva pubblicazione sull'elenco delle Sezioni.

A questo punto, la neo eletta e costituita Segreteria di Sezione deve svolgere alcune procedure fondamentali:

1) Per prima cosa, adoperarsi per preparare i verbali sopra menzionati ed inviarli alla Segreteria nazionale;
2) Far riempire e firmare le schede di adesione a tutti i Soci di Sezione, inviandone copia alla Segreteria nazionale;
3) Entro 30 giorni richiedere il Codice Fiscale e inviarlo alla Segreteria nazionale;
4) Raccogliere le quote di Socio Ordinario annuale, entro il 31 gennaio di ogni anno, ed inviare - in una unica soluzione un versamento sul c/c Bancario: codice IBAN IT51R0306909606100000062921 intestato a C.I.S.A.R Associazione Nazionale Radioamatori - la parte spettante alla Segreteria Nazionale, unitamente ad un foglio riassuntivo dei Soci in regola, con nominativo, nome e cognome di ciascuno. Questo entro e non oltre la fine del mese di Febbraio di ogni anno.
5) Inviare ai propri Soci il bollettino nazionale ed intrattenere i rapporti con i Soci della propria Sezione, informandoli delle notizie che giungono dalla Segreteria nazionale.
6) Se possibile, utilizzare la posta telematica, con la creazione di una casella direttamente sul sito Internet ufficiale (www.cisar.it); in questo modo tutta la corrispondenza e le varie informazioni in partenza dalla segreteria nazionale potrebbero raggiungere in tempo reale la Segreteria di Sezione, e di conseguenza tutti i Soci nel territorio.

Per qualsiasi ulteriore informazione, consiglio od altro, potete inviare un messaggio e-mail oppure inviare una lettera alla Segreteria Nazionale.

Buon lavoro e ..... Benvenuti tra noi.

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews