Radioascolto: le info di agosto

Stampa
Creato Lunedì, 01 Agosto 2016
Gruppo Radioascolto Subalpino SW-ITA
Electronic Communications Committee (ECC) within the European Conference of Postal and Telecommunications Administrations (CEPT)
THE EUROPEAN TABLE OF FREQUENCY ALLOCATIONS AND APPLICATIONS IN THE FREQUENCY RANGE 8.3 kHz to 3000 GHz (ECA TABLE)
Approved June 2016


- Introduzione

Approvata nel giungo 2016, è operativa una nuova Tebella Europea di Allocazione e di Applicazione delle Frequenze (ECA Table) nel campo delle radiofrequenza tra 8,3 kHz e 3000 GHz.

Gli obiettivi chiave della ECC, come definito nei suoi termini di riferimento, sono, tra gli altri, di sviluppare posizioni comuni europee e proposte comuni nell'ambito di organismi internazionali e regionali, di armonizzare in Europa l'uso efficiente dello spettro radio e delle orbite dei satelliti, in modo da soddisfare i requisiti degli utenti e dell'industria e per mantenere il piano strategico pluriennale ECC.

Al fine di raggiungere questi obiettivi la CEPT ha approvato nel 2002 il principio di adottare una Tabella europea di assegnazione e applicazioni delle frequenze armonizzata, per stabilire un quadro strategico per la l'utilizzo dello spettro radio in Europa.

Dopo un esame approfondito nel corso del 2010 dei principi chiave che definiscono la Tabella ECA, il WG FM ha concluso, nella riunione nel febbraio 2011, che la Tabella deve essenzialmente fornire informazioni sulla situazione attuale, ma anche che informazioni orientate al futuro potrebbero ancora essere mantenute per alcune bande di frequenza specifiche (ad esempio, se deve essere definita una data limite); si veda più oltre l'allegato 34 al documento FM (11) 062r1 (WGFM # 71 meeting report).

Gli elementi di fatto della Tavola ECA (allegata alla relazione) vengono in genere aggiornati dall'ECO tre volte l'anno, per esempio dopo ogni incontro ECC o dopo la pubblicazione delle norme armonizzate nell'Official Journal of hte European Union OJEU (Gazzetta ufficiale dell'Unione europea). Tali modifiche non richiederanno una consultazione pubblica.

Un aggiornamento fondamentale sul rapporto ERC 25 e il suo allegato sarà eseguita almeno dopo ogni WRC (Worc Radio Conference) e sarà oggetto di un'ampia consultazione pubblica CEPT. Le conclusioni sul processo di aggiornamento sono state aggiornate dal WG FM nel febbraio 2011 (71a riunione).

La presente edizione della Tabella ECA tiene conto del risultato finale dell'armonizzazione ECC (Decisioni e Raccomanddaazioni ECC) approvata per la pubblicazione, incluso il 42° incontro plenario ECC del 14-17 giugno 2016.


- Tabella europea delle allocazioni e delle applicazioni delle frequenze

La Tabella europa delle allocazioni e delle applicazioni delle frequenze per la gamma di frequenza da 8,3 kHz a 3000 GHz (ECA Table) è prevista nell'Allegato della presente relazione (vedi più oltre). Le informazioni raccolte nella tabella ECA hanno lo scopo di riflettere l'utilizzo principale dello spettro all'interno dei paesi CEPT. Queste informazioni possono essere utilizzate per lo sviluppo di decisioni, raccomandazioni, relazioni e proposte comuni europee (ECP) per le future Conferenze delle Radiocomunicazioni dell'ITU e come documento di riferimento nello sviluppo di tabelle nazionali di assegnazione delle frequenze e dei piani nazionali di uso delle frequenze.


- Conferenze delle Radiocomunicazioni ITU

E'stato preso debito conto delle decisioni pertinenti le conferenze mondiali sulle radiocomunicazioni WARC-92, WRC-95, WRC-97, WRC-2000, WRC-03, WRC-07, WRC-12 e WRC-15, nonché la Conferenza regionale delle radiocomunicazioni di Ginevra-06 e delle strategie sviluppate da altre organizzazioni internazionali relative; in particolare, l'introduzione e lo sviluppo di servizi mobili e mobile-satellite.

- Dcisioni e Raccomandazioni ECC/ERC

Durante la preparazione e l'aggiornamento della Tabella ECA è stato fatto conto del lavoro già completato dalla CEPT per i sistemi previsti per funzionare in questa gamma di frequenza. Le Decisioni e le Raccomandazioni ECC / ERC, che sono rilevanti per questioni di gestione delle frequenze e che sono state incluse nella Tabella, sono elencati nell'allegato 3 del Documento.

- 5351,5 kHz - 5366,5 kHz

Si sottolinea la nuova attribuzione alle comunicazioni radio da amatore (radioamatori) in Statuto Secondario della porzione di banda 5351.5 kHz - 5366.5 kHz, così come era già stato annunciato nell'articolo di gennaio.

Questo è il link per scaricare e prendere visione del Documento in oggetto.

Buone vacanze!

Angelo Brunero IK1QLD (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews