Radioascolto: le info di aprile

Stampa
Creato Venerdì, 01 Aprile 2016
Gruppo Radioascolto Subalpino SW-ITA
Nooelec Bal-Un 9:1 pronto all'uso


Chi pratica l'hobby del radioascolto è sempre in cerca di prodotti o soluzioni per il suo sistema di antenne, giacché non è facile poter ascoltare... Nooelec 9:1

Chi pratica l'hobby del radioascolto è sempre in cerca di prodotti o soluzioni per il suo sistema di antenne, giacché non è facile poter ascoltare dalle onde lunghe alle onde corte con un solo aereo, solitamente un pezzo di filo (canna da pesca, long-wire, end-fed et similia) più o meno coniugato al cavo coassiale. Una buona soluzione per coniugare un pezzo di filo al ricevitore è quella di interporre tra aereo e cavo coassiale un trasformatore/adattatore che, a seconda dei casi, può essere un Bal-Un o un Un-Un.

Nooelec 9:1

Su indicazione dell'amico Ivan Guerini IW2KBK di Vertova sono finito sul sito www.nooelec.com e, tra le tante cose utili e curiose, ho trovato questo piccolo Bal-Un con rapporto 9:1 (www.nooelec.com/store/sdr/sdr-accessories/balun-one-nine.html) già assemblato e pronto all'uso. E' sicuramente una soluzione valida e veloce, piccolo ed ideale per le uscite in portatile, ottimo anche da installare in postazione fissa; inoltre il costo è decisamente contenuto (sul sito http://www.nooelec.com, nella sezione dedicata, ci sono diversi tipi di chiavetta da utilizzare come RX SDR e altri accessori come cavetti, connettori, adattatori e contenitori metallici).

Nooelec 9:1

Oltremodo incuriosito ed affascinato, mi sono deciso ad acquistarne una decina, visto anche il basso costo di spedizione via posta ordinaria. C'è voluto quasi un mese, ma i pezzi sono arrivati.
Armato degli strumenti giusti e di lenti adeguate, ad alcuni esemplari ho provveduto a sostituire il connettore: al posto del connettore SMA (come si vede nelle foto) ho messo un più pratico (almeno per me) connettore BNC.

 

Al prossimo campo di ascolto di Pietra Ligure farò le debite prove per controllare quanto e se serve il varistor inserito, secondo il costruttore, per tali motivi: "Balun One Nine includes an AntennaGuard varistor on the input, protecting your SDR setup from spurious ESD. The ESD protection is excellent--it passes IEC61000-4-2, an 8kV contact discharge test, with a response time of just 300ps".

I reofori di massa del connettore BNC sono saldati nella parte inferiore del circuito stampato, come si vede qui sotto:

Nooelec 9:1

Nelle foto qui sotto lo ripropongo in versione "field-day", ovvero inscatolato e pronto per essere adoperato all'aperto, sotto una canna da pesca, in riva al mare o in campagna, abbastanza water-proof per essere montato e dimenticato per qualche tempo. Ovviamente si possono trovare contenitori differenti, ma questo mi è sembrato simpatico, piccolo piccolo... sembra fatto apposta. Consta di un coperchio solidale con il contenitore, ha chiusura stagna è sufficientemente morbido per essere bucato e manipolato alla bisogna. Per i più curiosi: il contenitore plastico conteneva chewing-gum di una nota marca.

Nooelec 9:1

Nooelec 9:1

Angelo Brunero IK1QLD (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews