Radioascolto: dicembre 2015

Stampa
Creato Martedì, 15 Dicembre 2015
Gruppo Radioascolto Subalpino SW-ITA Le news di dicembre

Antenna loop A-LOOP-TAM

La "A-LOOP-TAM" è un'antenna semplice, passiva, compatta, estremamente versatile e funzionale, che può trasformare radicalmente l'ascolto delle onde medie delle radio portatili...

A-LOOP-TAM Questo mese vi presento un'antenna passiva, di tipo loop magnetico, piccola e portatile, che può trasformare radicalmente l'ascolto delle onde medie delle radio portatili provviste di antenna interna in ferrite. Provata e testata si è rivelata utilissima nel portare da appena percettibili a chiaramente ascoltabili i flebili segnali che l'antenna interna in ferrite dei vari ricevitori può permettere di ascoltare.

Questo modello del costruttore australiano PK è uno dei tanti sistemi di antenne che possono essere visualizzati sul sito del produttore http://www.amradioantennas.com/am_antennas.htm, molti dei quali hanno la possibilità di selezionare più spire di accoppiamento, hanno anche amplificatori di segnale a basso rumore ed altro.

Il nostro modello di antenna è assolutamente passivo, quindi non ci sono stadi amplificatori più o meno critici, più o meno rumorosi che possano inserire distorsioni o intermodulazioni; come molte altre antenne di questo tipo è in grado di ricevere la componente magnetica dell'onda elettromagnetica, e quindi è un'ottima antenna per le onde medie, dove il segnale spesso è particolarmente ostico da isolare tra i rumori (naturali o indotti dall'uomo). Funziona per induzione, ovvero è possibile sintonizzare l'antenna (con un selettore a due posizioni ed un condensatore variabile) sul segnale che si intende ricevere, la risonanza del sistema indurrà nel ricevitore, per accoppiamento induttivo, tutto il segnale captato sull'antenna in ferrite del ricevitore. L'area di cattura dell'A-LOOP-TAM (crca 25 cm) è infatti decisamente più ampia dell'area che la ferrite è in grado di catturare ed il segreto del funzionamento di questo loop è proprio qui.

 

Ricezione dell'onda media diurna e notturna

A-LOOP-TAM
La banda dell'onda media è decisamente differente il dì dalla notte, dove una marea di stazioni sono ascoltabili dal calar del sole fino all'alba diversamente dalle ore soleggiate, dove la ricezione a lunga distanza è pressoché impossibile. Perché succede ciò? Occorre rifarci alla teoria degli strati della ionosfera che circondano il pianeta, i quali si ionizzano differentemente rispetto alla loro altezza dal suolo, alla loro densità ed alla luce del sole. In particolare, lo strato D (che è quello che governa la propagazione in onda media) è prodotto dai raggi X e da altre radiazioni del sole; è piuttosto spesso di giorno e per tale ragione attenua moltissimo le onde medie e non permette a queste di arrivare allo strato F, dove le onde corte invece arrivano senza troppa difficoltà. Durante la notte lo strato D, a causa della mancanza dei raggi solari e delle loro componenti, si affievolisce drasticamente fino a scomparire e permette il passaggio delle onde medie allo strato superiore, lo strato F, dove i segnali radio hanno modo di riflettere e/o diffrangersi; le onde radio quindi non viaggiano in linea curva ma assolutamente ed esclusivamente in linea retta, ed il fatto che si possano ascoltare le onde medie (come anche le altre varie lunghezze d'onda) è da imputare ai fenomeni di riflessione e diffrazione.

Utilizzo

A-LOOP-TAM Come si diceva sopra, basta agire su un selettore (500-750 kHz / 750-1750 kHz circa) e su una rotella collegata ad un condensatore variabile; non occorre collegare il ricevitore in nessuna modo all'antenna, basterà avvicinare quest'ultima alla radio e subito, operata la giusta sintonia sull'antenna, una gran quantità di segnale radio (nella sua componente magnetica piuttosto che elettrica) verrà indotto sul ricevitore, come si vede in figura. Non occorre null'altro. Siccome la gran quantità di stazioni ricevibili sarà entusiasmante, ci basterà andare su qualche lista ben fornita e prendere nota di ogni emittente ascoltata; consiglio l'ottima guida di Herma Boel che raccoglie le stazioni ricevibili in Europa in onda lunga e media: www.emwg.info (fatelo in fretta, perché - notizia del 12 dicembre - Hermnan ha intenzione di dismettere questo preziosissimo apporto offerto, ormai da tanti anni, alla comunità dei radioascoltatori).

Questa antenna, come altre di PK Antennas, può essere ordinato via Internet su stores.ebay.co.uk/PKs-Loop-Antennas; il costo nella nostra valuta è circa 44 Euro, la spedizione ammonta a circa 13 Euro. Tutti soldi bene spesi!

Per finire non mi rimane che augurare a tutti di passare in serenità e con l'effetto dei propri cari il Natale, e che il novello 2016 porti e realizzi quelle speranze che abbiamo momentaneamente accantonato in questo 2015 che se ne va...

Angelo Brunero IK1QLD (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews