CISAR ASSISI: Attività di IR0EF SVXlink

Stampa
Creato Mercoledì, 17 Giugno 2015



CISAR ASSISI:

ATTIVITA' su  SVXLINK
Francesco IW0QMN

E' iniziata una sperimentazione sul ponte radio IR0EF sito a Perugia, in ordine alla installazione sul territorio Umbro di ricevitori remoti. 
Mi spiego meglio. Con l'obbiettivo di una copertura "palmare" dei centri urbani e almeno veicolare della viabilità, nella maggior parte dei casi, un solo ponte ripetitore non e' sufficiente. Anche se il ponte radio e' posizionato in altura, per la conformazione del nostro territorio Umbro (vedi ad esempio la Valnerina), non e' possibile avere una copertura elettromagnetica ottimale. Fino ad ora l'unica soluzione era l'accensione di molti ponti radio con uno spreco di una risorsa unica e limitata, lo spettro radio.

La soluzione e' quella di una attenta progettazione nel territorio di una rete radio che preveda l'utilizzo di un ponte radio principale e del collegamento ad esso di ricevitori remoti e/o atri ponti radio che utilizzano la stessa frequenza in trasmissione, laddove il ponte principale non faccia servizio. Sino ad oggi la soluzione in questa direzione era dettata dall'utilizzo di sistemi civili abbastanza costosi. Oggi la chiave di volta e' il sistema SVXLink.

Il sistema SVXLink e' un sistema che nasce per sostituire il COR (che permette di utilizzare un ricevitore ed un trasmettitore come ponte radio) di un ponte radio da hardware a software tramite l'utilizzo di un PC. La soluzione software e' ovviamente poco costosa e permette una infinità di possibili configurazioni. Negli anni l' SVXLink e' diventato un vero e proprio "server" che permette di implementare intorno al ponte radio un sistema molto più evoluto di ricevitori, trasmettitori e ricetrasmettitori remoti. Le possibilità di collegamento di questi può avvenire tramite rete dati, rete ADSL o tramite uplink tradizionali.

Il Europa del nord la sperimentazione e' più avanti avendo in casa l'autore sm0svx Tobias. In Italia qualche cosa si sta muovendo!

 In questo momento IR0EF e' stato arricchito di un ricevitore remoto installato a Foligno grazie alla pazienza del nostro socio Umberto IW0RCD, il quale ha messo a disposizione lo spazio necessario per alloggiare il sistema composto da:

  • PC Pentium 5 (gentilmente messo a disposizione da Fabio IW0QPP);
  • YAESU FT-712RH (messo a disposizione dal sottoscritto);
  • antenna omni (Umberto IW0RCD)
  • Sistema operativo: Slackware 14.1
  • Software SVXLINK

A breve installazione di un ponte radio nella zona della Valnerina (Comune di Cascia) collegato ovviamente a IR0EF ed installazione di un altro RXremoto presso il Castello dell' Isola Polvese nel Lago Trasimeno (https://www.google.it/maps/@43.1164027,12.139711,14z)

Chiunque desidera maggiori informazioni, può inviarmi una mail!
73 de IW0QMN

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews