Emergenza migranti: Cisar Palermo l'essere Volontari di P.C.

Stampa
Creato Giovedì, 07 Maggio 2015









EMERGENZA MIGRANTI


CISAR PALERMO


" l'essere " Volontari di Protezione Civile




"L' Essere" Volontario di PC, una frase che può venire interpretata in molti modi e sulla quale possono scorrere fiumi di parole, dalle più edificanti, a quelle  formali o a quelle di facciata o di distacco, ma  tali sono e rimangono: chiacchere. Quando invece sono i fatti a raccontare cosa vuol dire quella frase, e cosa significhi veramente  per chi li compie , allora queste ( le parole), prendendone atto  debbono servire solo  per ringraziarli  del loro " essere  ed esserci "...

Tutti noi  stiamo assistendo alla grande emergenza dell'arrivo nel nostro paese   di migliaia di persone, definite all'occorrenza profughi,  migranti , clandestini, rifugiati politici, che  volenti o nolenti fuggendo dai propri paesi in cerca di una nuova vita, approdano nelle nostre spiagge , quando non  giaciono nel fondo dei  nostri mari. Sono innegabili le problematiche connesse a tutto ciò sull'intero paese e non solo,  e il pensiero che tutto questo nasca e serva anche, purtroppo,  per alimentare traffici umani ed  economici non sempre chiari è via via sempre più diffuso.












Ma questo non toglie il peso dell' emergenza umana poichè sono persone, e in questi casi la vera forza in ausilio a quelle istituzionali è quella dei tantissimi volontari che si mettono a disposizione per dare il loro aiuto. E qui,parlando di fatti e non di chiacchere, non possiamo non ringraziare tutti  i nostro soci siciliani, che per la loro posizione geografica sono i diretti interessati in prima linea , partendo da Pantelleria  e  arrivando a Palermo. Grazie al sistema di coordinamento R.A.S.E. , abbiamo potuto seguire giornalmente l'enorme impegno in termini di persone che viene richiesto ai nostri soci, in particolare negli ultimi tempi alla sezione di Palermo, da sempre attiva nel Coordinamento di Protezione Civile CISAR.
 

Sono ' innegabili le loro professionalità , competenza  e disponibilità, che ben dirette dal Presidente Guido IT9FKM, sono altresì  divenute punto di riferimento per tutti gli organi  presenti, dal Dipartimento di Protezione Civile alla Croce Rossa e così via.

  

Ma quello che di più personalmente mi ha colpito, è lo spirito con cui  essi, i nostri soci CISAR Volontari , lo fanno, e forse può essere  riassunto per tutti in una frase scritta dal caro Giuseppe IT9BXO, poichè sono sicuro che è  un loro pensiero comune e li rappresenta:

Molti pensano che fare del volontariato dopo una settimana di duro lavoro non sia proprio il massimo..... Io dico invece che se senti dentro la voglia di regalare un sorriso, a chi ne ha bisogno, di regalare la propria fede senza distinzione di credo, ti da la forza di donarsi agli altri con tutto il cuore e senza remore...


A nome di tutti grazie ragazzi, come vi ho già  scritto ,  non sò come fate, veramente incredibile il vostro   "essere ...VOI "

Giuseppe IW5CGM
                                                         ....................................................

Il ruolo del Volontario di Graziano IZ3CTU

Le notizie ricorrenti in quasi tutte le testate dei giornali, documentano la grave emergenza umanitaria che l’Italia ed in particolare la Sicilia sta affrontando con l’arrivo di circa 10.000 disperati in fuga dai territori del Nord Africa e non solo.

Ci sono persone che fuggono da Guerre e Persecuzioni, molte altre spinte dalla fame, dall’indigenza e dalla disperazione che pur con la consapevolezza, che il viaggio della speranza che stanno per intraprendere  potrebbe avere conseguenze tragiche, affrontano le difficoltà e l’incertezza con in cuore  la speranza di un futuro migliore in Italia e in Europa.

 

E’ un dato di fatto che senza l’aiuto dei VOLONTARI le nostre istituzioni non sarebbero in grado di sostenere e gestire al meglio le situazioni di emergenza.

Volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo  risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni.

Produce segnali di speranza, induce atteggiamenti di fiducia nel futuro, dimostra che il cambiamento è possibile.

       

Fatte le debite premesse, è rispettosamente doveroso citare i nostri SOCI  Volontari della Sezione del  CISAR di PALERMO che con altre Associazioni  hanno condiviso l’emergenza   interpretando lo spirito di condivisione e di solidarietà con l’essere umano che vive particolari condizioni di difficoltà.

Nella speranza di non dimenticare qualcuno vogliamo citare Donne e Uomini Radioamatori CISAR, da Giuseppe, Rocco, Laura, Ingrassia, Emanuele, Peppino, Salvatore, Franco, Linda e altri  che a turno per tutta la settimana che va dal 13 Aprile ad oggi hanno dato la loro disponibilità.

Una Citazione particolare è dovuta a IT9FKM Guido il Presidente della Sezione di Palermo che li rappresenta e che  a qualsiasi ora del giorno e della notte, via WhatsApp ha costantemente  tenuto informato il Presidente Nazionale Giuseppe Misuri e le Sezioni che nelle diverse Regioni sono impegnate in attività di PC e condividono le notizie del Progetto RASE (Radio Alert Security Emergency) fortemente voluto e divulgato proprio dalla Sezione CISAR di Palermo.

 

A tutti è dovuto un meritato grazie per l’impegno e la testimonianza resa che ancora una volta come in molte altre occasioni evidenzia lo spirito che in generale contraddistingue i Radioamatori e che in questo particolare frangente evidenzia il ruolo, l’umanità e la disponibilità del Radioamatore CISAR.

GRAZIANO IZ3CTU

 


www.cisarpalermo.it      facebook  CISAR Palermo IQ9KN

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews