• images/front_slide/ham_spirit.jpg
  • images/front_slide/prociv.jpg
  • images/front_slide/sperimentazione.jpg

1° Sistema Yaesu Fusion CISAR

Stampa
Creato Venerdì, 20 Giugno 2014





E' stato installato oggi assieme agli Amici I6-61408An Sergio ed IZ5UXB Nicola il secondo ripetitore Yaesu Digitale DR1-XE System Fusion in Italia.


Il sistema è ora stato installato con tecnologia mista analogico/digitale AMS (automatic mode select).

Il nominativo è IR6UCO 431.4625MHz +1.6Mhz
In analogico il tono di accesso è 85,4Hz

Il ripetitore trasmette con lo stesso modo di funzionamento con cui viene impegnato, FM analogica, oppure digitale C4FM V/D (voce e dati), VFR (voce full rate) oppure DFR (dati full rate)

Ora non rimane che testarne la copertura ed il funzionamento.
Sin dalle prime prove il sistema in digitale è risultato funzionare bene e con ottima qualità di voce rispetto ad altri sistemi digitali sopratutto in VFR.

Grazie a Marco di Csy & Son che come noi crede nel progetto e ci ha costantemente aggiornati ed informati sul nuovo sistema ... oltre ad averci ben trattato. Marco ha formulato dei pacchetti e convenzioni per Gruppi ed Associazioni che abbiano voglia di cimentarsi in questa nuova tecnologia digitale.
In fondo la sperimentazione è nel DNS (scusate nel DNA) della nostra Associazione oltre che nel nome.

In progetto c'è anche qualche idea per tentare un collegamento ad XRF003, se tutto va come deve andare ... cosa che mai succede da queste parti :-)

Un dovuto ringraziamento ad Antonio I6KIU e la Sezione A.R.I. di Pesaro che ci ospita nella loro struttura a riprova che sono le persone (OM) che fanno le Associazioni e non viceversa.

Nei prossimi giorni il Sistema D-star ex IR6UCO, dopo opportune migliori di laboratorio verrà spostato in altro sito come IR6UCP 431.4375MHz +1.6Mhz.





73 de IW6BFE

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 2012

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews