Esercitazione di Protezione Civile "Nord Est 2013"

Stampa
Creato Venerdì, 27 Settembre 2013

Esercitazione di Protezione Civile "Nord Est 2013"

Nella ricorrenza del 50° anniversario della tragedia del Vajont (9 ottobre 1963), i dipartimenti di Protezione Civile delle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno organizzato, tra le diverse manifestazioni, l’esercitazione “Nord-Est 2013” per la giornata di sabato 14 settembre.

Tale esercitazione era basata sull’accedere di un evento sismico (5.8 Richter) proprio nelle zone tra la provincia di Pordenone e quella di Belluno, prossima ai paesi colpiti 50 anni fa dalla disastrosa alluvione causata dall’immane frana del Monte Toc sull’invaso creato dallo sbarramento con la costruzione della diga del Vajont.

Il gruppo di Protezione Civile CISAR FVG è stato chiamato ad assicurare i collegamenti a larga banda tra l’area interessata dall’esercitazione e la centrale operativa di Palmanova, dall’altra parte della regione.


I collegamenti a larga banda dovevano garantire il trasporto delle sessioni di trasmissioni digitali video ed audio e la creazione della dorsale digitale per il nuovo sistema di comunicazione personale a celle in via di sperimentazione.

Particolarmente interessante, tra le sessioni video, la trasmissione dei flussi real-time (in diretta) alla regia dei sistemi di videoconferenza della telecamera e della termocamera ad altissima sensibilità full HD (http://www.wescam.com/) posta su uno degli elicotteri del Dipartimento della Protezione Civile della regione Friuli Venezia Giulia.

Le immagino erano poi diffuse ai Prefetti e alla sala operativa regionale.

Dopo uno studio della morfologia del terreno ed aver eseguito un sopralluogo elitrasportati, sabato 31 agosto il gruppo CISAR FVG, organizzato in due squadre, ha provveduto ad illuminare in banda 5.7 GHz l’area dell’esercitazione attraverso le postazioni radio in quota della Protezione Civile della Regione FVG.

  

Si è testata la stabilità e la banda passante del flusso digitale nei punti richiesti dal Dipartimento, garantendo un flusso minimo affidabile pari a 60 Mbps costanti.

Durante l’esercitazione di sabato 14  settembre sono state posizionate le postazioni di ripetizione previste. Tutto si è svolto senza intoppi. Il Gruppo di Protezione Civile CISAR FVG,  con due squadre preparate ad intervenire sulle tratte, ha presidiato una delle postazioni ripetitrici da campo sul costone del monte Porgait in località San Martino e la postazione di comando e controllo presso il COC di Erto.

 

I tecnici del CISAR ottimizzando gli apparati hanno assicurato un flusso dati di 30 Mbps bidirezionali, consentendo il collegamento in simultanea di tutti i flussi digitali richiesti dall’organizzazione.

Apprezzamenti e un più che positivo riscontro per il lavoro svolto è arrivato dai Funzionari della Regione, dalle autorità presenti, tra le quali il Capo Dipartimento Nazionale Dott. Gabrielli ed il Dott. Berlasso a capo della Protezione Civile del FVG.

In particolare questo ultimo, nel presentarci al Dott. Gabrielli, ci ha indicato come una categoria di radioamatori strani molto tecnici che ha dato soddisfazioni al Dipartimento regionale. Era ovviamente un complimento che abbiamo incassato silenziosamente e senza scomporci, come sempre, in attesa della prossima uscita…


© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews