Radioascolto: DAB+ avanti tutta

Stampa
Creato Lunedì, 11 Febbraio 2013

DAB+

DAB+ Avanti tutta!

Il 5 febbraio scorso è stato firmato a Roma, presso la sede di RAI WAY, il contratto di servizio tra la Digiloc, Società Consortile a Responsabilità Limitata (costituita dalle emittenti radiofoniche locali associate AERANTI-CORALLO) e RAI WAY, la società interamente controllata da RAI per la gestione degli impianti di trasmissione della Concessionaria pubblica.

Tale contratto, sottoscritto per la Digiloc dall'amministratore unico, Elena Porta (che è anche coordinatore della Giunta esecutiva AERANTI) e per RAI WAY dall'amministratore delegato Stefano Ciccotti, prevede l'attivazione di un impianto di trasmissione in tecnologia DAB+, operante sul blocco VHF 12D, dal sito di Monte Paganella, in provincia di Trento. Erano  presenti alla firma, tra gli altri,  per  AERANTI-CORALLO  il coordinatore Marco Rossignoli e il segretario generale AERANTI Fabrizio Berrini; per RAI WAY il direttore generale Aldo Mancino, Giuseppe Braccini  e Giuseppe Bisesti.

L'impianto di Monte Paganella consentirà alle emittenti facenti parte della società consortile Digiloc (titolare del diritto di uso della frequenza 12D rilasciato dal Ministero dello Sviluppo economico nei mesi scorsi), tutte autorizzate quali fornitori di contenuti per la radiofonia digitale terrestre in ambito locale in provincia di Trento, di diffondere i propri programmi in tale provincia in tecnologia digitale, nell'ambito del progetto pilota per l'avvio della radiofonia digitale nella Provincia autonoma di Trento  di cui alla delibera Agcom n. 180/12/CONS. (si veda l'articolo del sottoscritto apparso su Radio Kit Elettronica di Gennaio a pagg 72-74 e Radioascolto, le info di Novembre 2012).

Al riguardo, l'avvocato Marco Rossignoli, coordinatore AERANTI-CORALLO ha dichiarato:  "Si tratta del primo accordo stipulato in attuazione del protocollo quadro definito tra AERANTI-CORALLO e RAI WAY di cooperazione per l'avvio del digitale radiofonico.  Attraverso lo stesso sarà possibile verificare in concreto tutte le possibili sinergie tra l'emittenza locale e la struttura tecnica della Concessionaria pubblica".

Le emittenti partecipanti alla società consortile Digiloc sono:
- Bellaradio
- Radio Birikina
- Radio Delta 2000
- Radio Margherita
- Radio Number One
- Radio Pace
- Radio Sound Piacenza
- Radio Studio +
- Radio Valbelluna
- Radio Viva Fm Trento

Angelo Brunero IK1QLD

© Content Copyright by C.I.S.A.R. 1981 - 2021 C.F. 96315430585

Joomla 1.6 Templates designed by Joomla Hosting Reviews