Radioascolto: le info di marzo 2012
Creato Martedì, 20 Marzo 2012
Ascoltiamo la radio senza la radio ovvero la migliore app per ascoltare qualsiasi radio del pianeta in streaming. |
Lo smartphone ci accompagna ogni giorno di più nelle nostre attività; cone le applicazioni gratuite, esistenti per le varie paiattaforme, possiamo ad esempio utilizzare il nostro telefono cellulare per connetterci ad EchoLink e connetterci a nodi, conferenze, link o singoli radioamatori.Una splendida app per il sistema Android è TuneIn Radio: consente di collegarsi via Internet a qualsiasi emittente radiofonica del pianeta. Vediamo di che si tratta... |
Astronews: Lux lucis
Creato Domenica, 18 Marzo 2012
ASTRONEWS
2012 Anno Internazionale dell'Energia Sostenibile
LUX, LUCIS
di ik0eln Giovanni Lorusso
Premessa
La Luce, dal Latino Lux, Lucis. Ma che cosa si intende con questo termine? Per Luce si intende la porzione dello Spettro Elettromagnetico visibile all'occhio umano, cioè la Riga del Visibile; e le tre grandezze che la distinguone sono: la luminosità, il colore, la polarizzazione. La Luce, quindi, è l'agente della fisica che rende possibile la visibilità degli oggetti. La Luce si propaga come le onde elettromagnetiche grazie alla dualità di onde/particelle e mostra simultaneamente proprietà che appartengono sia alle onde che alle particelle.
We won't leave our marines alone!
Creato Mercoledì, 14 Marzo 2012
WE WON'T LEAVE OUR MARINES ALONE
Il CISAR aderisce alla iniziativa della Marina Militare Italiana, esponendo nel proprio sito, a supporto dei nostri due militari trattenuti in India, la fascia gialla. Questo non vuole essere un messaggio politico, ma un concreto segno di vicinanza a loro in questo momento. Da radioamatori quali siamo, il nostro spirito è quello della unione attorno al mondo della radio, a prescindere dal colore, dalla nazionalità e da qualunque altra diversità, politica od ideologica. Fatti del genere, seppur nella loro complessità, devono sempre seguire e rispettare quelle che il mondo civile si è dato come regole.Quando uno stato non lo fà,come l'India in questo momento, i propri radioamatori invece sono in dovere di farlo, ed è per questo che li invitiamo ad unirsi a noi nel nome e nello spirito dei veri OM: l'universale HAM SPIRIT, affinchè vengano rilasciati i nostri fratelli.
IW5CGM GIuseppe
Presidente CISAR