Contiamo le stelle.
2013 anno internazionale per la cooperazione dell'acqua
CONTIAMO LE STELLE
*****
Introduzione
Dal libro della Gènesi: “In quei giorni, Dio condusse fuori Abram e gli disse: “Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle...”. Ed allora, se non ci è riuscito a contarle Abram che è un personaggio biblico, figuriamoci noi! Noi riusciamo ad osservarne soltanto poche, pochissime stelle rispetto alla enorme quantità presente nell'Universo. Tuttavia, grazie ai passi da gigante fatti dalla ricerca scientifica, siamo riusciti a capire come si formano, come vivono la loro esistenza e come muoiono. Si, perchè anche le stelle, come ogni forma di vita nell'Universo, nasce vive e muore! Per cui rinunciamo a contarle ed accontentiamoci di capirne il meccanismo.
TG CISAR Febbraio 2013
Seconda edizione del TG CISAR a cura dei Segretari Nazionali Giorgio IW3IBG e Franco IW3IBS. Ringraziandoli, si ricorda a tutti i soci che volessero collaborare di inviare i propri contributi direttamente alla Segreteria Nazionale.
Il tempo e l'uomo.
2013 International Year of Water Cooperation
IL TEMPO E L'UOMO
Introduzione
Quante volte guardiamo l'orologio nel corso del giorno? Frasi come: il tempo sfugge; il tempo è breve; non ho tempo; non arrivo in tempo; non faccio in tempo...ci affliggono quotidianamente a causa della vita frenetica a cui siamo rassegnati a vivere. A volte si ha l'impressione che, quel misuratore del tempo, chiamato orologio, giri molto più in fretta condizionandoci la giornata, rendendoci nervosi nel traffico stradale, nelle stazioni ferroviarie in attesa di un treno in ritardo, in un aereoporto aspettando un aereo che ci sembra non arrivi mai! Ed invece le lancette del nostro orologio girano regolarmente, scandendo il tempo, sincronizzato sul movimento di rotazione della Terra e sul moto apparente del Sole. Una macchina perfetta per misurare il tempo!
Radioascolto: le info di febbraio 2013
Ascoltiamo i radioamatori sui 60 metri
All'incirca una decina di anni fa (e quindi si avvicina un genetliaco abbastanzsa importante) i radioamatori degli Stati Uniti ebbero in assegnazione in regime di statuto secondario un po' di frequenze sulla banda detta - forse un po' impropriamente - dei 60 metri. Era il maggio del 2003 e l'ente che regolamenta l'accesso all'etere e che per primo al mondo ha dato ai radiomatori la possiblità di sperimentare su tale banda (ca va san dire) è l'FCC (Federal Communications Commissions).
Radioascolto: DAB+ avanti tutta
DAB+ Avanti tutta!
Il 5 febbraio scorso è stato firmato a Roma, presso la sede di RAI WAY, il contratto di servizio tra la Digiloc, Società Consortile a Responsabilità Limitata (costituita dalle emittenti radiofoniche locali associate AERANTI-CORALLO) e RAI WAY, la società interamente controllata da RAI per la gestione degli impianti di trasmissione della Concessionaria pubblica.
Altri articoli...
- 70 MHz: Nuova autorizzazione per il 2013
- Parte TG CISAR, le nostre video notizie
- Radioascolto: le info di gennaio 2013
- Videomessaggio:Faggeta on the sky
- Impatto elettromagnetico Radioamatori:ARPA Emilia Rom.
- H2o
- La radio nell'emergenza: Una giornata con la Protezione Civile
- CISAR: Appuntamento in HF
- CISAR MAJELLA: 10 anni "on the air"
- Buon Anno 2013