CISAR GIULIANOVA: Scuola aperta per la giornata dell'astronomia
SCUOLA APERTA PER LA GIORNATA DELL'ASTRONOMIA
Giulianova, 19 Maggio 2015
di IW6.ON Umberto Raimondi,
Presidente del Centro Italiano di Sperimentazione Radio – Sezione di Giulianova (Teramo)
L'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e Artigianato I.P.S.I.A. di Giulianova, in collaborazione con la Sezione CISAR di Giulianova e con l'Osservatorio Astronomico O.A.G. Monti Lepini di Gorga (Roma), in data 19 Maggio 2015, ha organizzato una conferenza scientifica dal titolo “Scuola aperta per la giornata dell'Astronomia”.
Leggi tutto: CISAR GIULIANOVA: Scuola aperta per la giornata dell'astronomia
CISAR HF QRP Contest 2015
QRP CONTEST 2015
28 Giugno 2015
Si terrà il 28 Giugno 2015 il primo contest QRP organizzato dalla sezione CISAR IQ7HK di Taranto in collaborazione con A.R.S. Italia che attraverso il Presidente Francesco IK8LTB ha proposto questa come altre attività congiunte.
Tutti i particolari e il regolamento sotto scaricabili
Ringraziamo Francesco, Michele IK7FPX e il Presidente Donato IK7OEX della sezione IQ7HK per l'organizzazione di tale evento, che unito a quello precedente e quelli futuri hanno aperto questa interessante attività anche nel CISAR.
A questo evento, aperto a tutti gli OM, sono stati invitati anche altri sodalizi, dei quali al momento registriamo l'adesione di A.O.T.
<<< QrpContest2015.pdf >>>
Nuove Sezioni CISAR: Sezione OROBIE
NUOVE SEZIONI CISAR
CISAR Sezione OROBIE
Con ratifica del 03.06.2015 si informano tutti i soci della costituzione della nuova sezione CISAR OROBIE.
Al nuovo Presidente Silvio Scerbo IU2EZB e a tutti i soci un saluto di benvenuto tra di noi, e un augurio di una grande attività all'insegna della sperimentazione, della amicizia e dello spirito CISAR.
Un ringraziamento anche al nostro ormai famoso Germano IW2DCK, Vice-Presidente, che dopo anni è riiuscito a costituire una sezione...nelle Alpi Bergamasche.
73 e FORZA CISAR
C.D.N. C.S.N.
Rappresentanti CISAR nelle istituzioni di Protezione Civile
COORDINAMENTO DI PROTEZIONE CIVILE CISAR
RAPPRESENTANTI CISAR
NELLE ISTITUZIONI
RENZO ROSSI IW0SAB E MARIACHIARA GUARNACCI IU5DEZ
CONSIGLIERE REGIONALE - PRESIDENTE PROVINCIALE
Dopo le ultime e molto positive esperienze operative dei gruppi CISAR di Protezione Civile, continua anche in termini di rappresentatività il percorso della nostra associazione nell'ambito delle radio comunicazioni in emergenza. A Febbraio era stata la volta del nostro IW0SAB Renzo, che, già Vice Presidente di Cisar Umbria, è stato eletto Consigliere della Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile dell'Umbria, l'ente istituzionale regionale che ha compiti di consulenza nei confronti della Giunta regionale e di coordinamento delle organizzazioni di volontariato locali. Risale invece a qualche giorno fà l'elezione a Consigliere e successivamente alla prestigiosa mansione di Presidente della Consulta Provinciale del volontariato di Protezione Civile di Arezzo, della nostra socia aretina Mariachiara Guarnacci IU5DEZ, già Segretario del CISAR Toscana. A Renzo e Mariachiara giungono i complimenti di tutto il Consiglio Direttivo, orgoglioso e soddisfatto che anche la nostra associazione possa apportare il proprio contributo in istituzioni così importanti nel perfetto spirito del nostro CISAR, e sopratutto per vedere riconosciuti e gratificati l'impegno e la competenza dei nostri due amici.
A tale riguardo Mariachiara ci scrive:
CISAR ASSISI: Attività di IR0EF SVXlink
CISAR ASSISI:
ATTIVITA' su SVXLINK
Francesco IW0QMN
E' iniziata una sperimentazione sul ponte radio IR0EF sito a Perugia, in ordine alla installazione sul territorio Umbro di ricevitori remoti.
Mi spiego meglio. Con l'obbiettivo di una copertura "palmare" dei centri urbani e almeno veicolare della viabilità, nella maggior parte dei casi, un solo ponte ripetitore non e' sufficiente. Anche se il ponte radio e' posizionato in altura, per la conformazione del nostro territorio Umbro (vedi ad esempio la Valnerina), non e' possibile avere una copertura elettromagnetica ottimale. Fino ad ora l'unica soluzione era l'accensione di molti ponti radio con uno spreco di una risorsa unica e limitata, lo spettro radio.
Altri articoli...
- 9° Edizione Radioamatori in Montagna
- La nostra Storia: I Bollettini Tecnici Giugno 2007
- 8° HAM RADIO EXPO Castevetrano
- Nuovo server DCS027 attivato
- Riattivato RU28 M.San Bartolo (PU)
- Progetto radio nelle scuole: insieme da Milano alla Sicilia
- Lavori di Manutenzione su IR0BP
- Migrazione del D-Star
- Cisar Zero Branco attivazione nuovo RTX remoto
- CISAR GIULIANOVA: Convegno di Radioastronomia