Rappresentanti CISAR nelle istituzioni di Protezione Civile
COORDINAMENTO DI PROTEZIONE CIVILE CISAR
RAPPRESENTANTI CISAR
NELLE ISTITUZIONI
RENZO ROSSI IW0SAB E MARIACHIARA GUARNACCI IU5DEZ
CONSIGLIERE REGIONALE - PRESIDENTE PROVINCIALE
Dopo le ultime e molto positive esperienze operative dei gruppi CISAR di Protezione Civile, continua anche in termini di rappresentatività il percorso della nostra associazione nell'ambito delle radio comunicazioni in emergenza. A Febbraio era stata la volta del nostro IW0SAB Renzo, che, già Vice Presidente di Cisar Umbria, è stato eletto Consigliere della Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile dell'Umbria, l'ente istituzionale regionale che ha compiti di consulenza nei confronti della Giunta regionale e di coordinamento delle organizzazioni di volontariato locali. Risale invece a qualche giorno fà l'elezione a Consigliere e successivamente alla prestigiosa mansione di Presidente della Consulta Provinciale del volontariato di Protezione Civile di Arezzo, della nostra socia aretina Mariachiara Guarnacci IU5DEZ, già Segretario del CISAR Toscana. A Renzo e Mariachiara giungono i complimenti di tutto il Consiglio Direttivo, orgoglioso e soddisfatto che anche la nostra associazione possa apportare il proprio contributo in istituzioni così importanti nel perfetto spirito del nostro CISAR, e sopratutto per vedere riconosciuti e gratificati l'impegno e la competenza dei nostri due amici.
A tale riguardo Mariachiara ci scrive:
CISAR ASSISI: Attività di IR0EF SVXlink
CISAR ASSISI:
ATTIVITA' su SVXLINK
Francesco IW0QMN
E' iniziata una sperimentazione sul ponte radio IR0EF sito a Perugia, in ordine alla installazione sul territorio Umbro di ricevitori remoti.
Mi spiego meglio. Con l'obbiettivo di una copertura "palmare" dei centri urbani e almeno veicolare della viabilità, nella maggior parte dei casi, un solo ponte ripetitore non e' sufficiente. Anche se il ponte radio e' posizionato in altura, per la conformazione del nostro territorio Umbro (vedi ad esempio la Valnerina), non e' possibile avere una copertura elettromagnetica ottimale. Fino ad ora l'unica soluzione era l'accensione di molti ponti radio con uno spreco di una risorsa unica e limitata, lo spettro radio.
9° Edizione Radioamatori in Montagna
La Sezione CISAR Ancona rende noto che il 20 e 21 Giugno si svolgerà la 9A Edizione di Radioamatori in Montagna, una due giorni all’insegna della radio. La manifestazione è aperta a tutti gli OM senza vincolo di appartenenza. Aria pulita, bellissimi panorami, spazzi aperti per qualsiasi attività radio e ottimo cibo.
Consiglio Direttivo CISAR Ancona