Radioascolto: le info di dicembre 2018
Una Mini Whip in tecnologia SMD |
Vista su un articolo di una rivista britannica, si tratta di una rivisitazione della nota antenna di Roelof Bakker PA0RDT eseguita con componenti SMD.
Radioascolto: le info di novembre 2018
Assegnata la banda dei 60 metri |
Finalmente anche per i radioamatori italiani è giunto il momento di usare una porzione di banda sulla "Rock Band", i 60 metri....
Cisar Sez.Riccione uniti agli scout
|
I Radioamatori del Cisar Riccione con gli Scout al Castello degli Agolanti |
|
Oggi Sabato 20 e domani domenica 21 Ottobre il C.I.S.A.R. sez. di Riccione, organizza al Castello degli Agolanti, in occasione della giornata mondiale del Jamboree, una serie di incontri con gli scout del luogo. I nostri soci del C.I.S.A.R. Riccione incontreranno i giovani per far conoscere il mondo della radio ed effettuare collegamenti con altre comunità scout di ogni parte del mondo. L'unione Scout e Radioamatori è molto sentita nel mondo, unione importante che porta ad una maggiore sicurezza durante le uscite e divertimento con collegamenti radio in tempo reale con altri gruppi d'italia e d'europa, è un modo anche per far restare uniti i ragazzi durante le loro uscite anche in situazioni dove il telefono cellulare e quindi internet stenta a funzionare.
Un grande saluto agli scout a tutta la sez. C.I.S.A.R. Riccione
Modifica Ponte DUCATI RT626 per SvxLinkNazionale
Nel Link Nazionale analogico il modello di ponte UHF più frequentemente utilizzato è il Ducati RT626 recuperato dalla dismissione di ponti civili e modificato per uso radioamatoriale. Nelle immagini seguenti si vede un ponte preparato per funzionare con un apparato di Link (in questo caso Motorola McMicro) una scheda COR per l'interconnessione con l'RTX di Link, la scheda decoder ed encoder CTCSS, la scheda di sintesi vocale con la logica di funzionamento automatico.
clicca per ingrandire | clicca per ingrandire | clicca per ingrandire | clicca per ingrandire |
Per modificare un RT626 e utilizzarlo con il nuovo sistema va tolto l'apparato di Link, non più necessario in quanto il collegamento al Server avviene attraverso una connessione dati che deve raggiungere la postazione dove il ponte è ubicato. Va quindi tolto il COR e la scheda di sintesi vocale. Il Decoder CTCSS può essere lasciato in modo da poterlo utilizzare in alternativa alla decodifica software selezionabile da remoto. Per funzionare correttamente con il massimo della qualità audio è necessario applicare il segnale BF direttamente sul modulatore e prelevare il segnale BF dal discriminatore. Mentre nel secondo caso non è necessario nessuna modifica, nel primo caso bisogna fare una modifica hardware smontando il modulatore, rimuovendo il condensatore C349, tagliare una pista di rame saldando un cavetto schermato sotto lo stampato come si vede nelle immagini seguenti.
clicca per ingrandire | clicca per ingrandire | clicca per ingrandire | clicca per ingrandire | clicca per ingrandire |
Per la modifica bisogna installare una scheda BananaPI M2+ e un interfaccia USB con chip CM108 progettato da Federico iu0aac.
Leggi tutto: Modifica Ponte DUCATI RT626 per SvxLinkNazionale
Radioascolto: le news di ottobre 2018
Onde Lunghe ed Onde Medie: quale database? |
Il sito di Herman Boel che ha istruito ed aiutato tantissimi di noi per tanto tempo, non è più mantenuto... che fare?
Altri articoli...
- Radioascolto, le news di settembre 2018
- SvxLinkNazionale Analogico .... anche l'AMIATA è Online
- On Air dalle tre torri di San Marino
- Radioascolto, le news di agosto 2018
- Assemblea annuale soci e sezioni 2018
- Radioascolto, le news di luglio 2018
- Comunicato del 18.07.2018 BM2223
- Incontro coodinamento SvxLinkNazionale
- Il Cisar Riccione attivo dall’arena Filippo Raciti
- SvxLinkNazionale CISAR Analogico .... L'evoluzione è iniziata!