Duemila20 - Evoluzione del Link Nazionale CISAR
di Lorenzo Di Pardo - IW6OCM
Un po' di storia
L'associazione C.I.S.A.R., fondata nel 1981 da un gruppo di Radioamatori della capitale, si prefiggeva di eseguire sperimentazioni sulle bande VHF e superiori, dal momento che poca era la attività svolta, ma molta era la materia su cui lavorare.
Il sistema Trasponder apparve subito un obiettivo su cui incentrare i propri sforzi. Già da tempo si erano sviluppati i ripetitori singoli e la qualità del servizio offerto era stato riconosciuto ed apprezzato in moltissime occasioni in cui, con un semplice portatile a batteria, si potevano effettuare collegamenti a lunga distanza.
Il Link Nazionale (LN) analogico, evoluzione del Trasponder Nazionale, ha sempre rappresentato un esempio di attività vincente di gruppo a tutt'oggi non eguagliato da nessuno.
Da una prima allocazione in maniera decisamente dispersiva oltre che in più bande si è passati con gli anni, grazie ad una normativa tecnica elaborata e prodotta dagli stessi manutentori, ad un sistema di circa 40 ripetitori interconnessi tra di loro, operanti nella sola gamma dei 70 cm, in grado di collegare contemporaneamente quasi tutte le regioni d'Italia .
Fino al 2007 l'allocazione prevedeva l'utilizzo delle frequenze da RU10 a RU15a con shift negativo, dal 2008, in virtù di accordi interassociativi per la gamma UHF, gli impianti vennero trasferiti sulle frequenze da RU16 a RU22a con shift positivo.
Leggi tutto: Duemila20 - Evoluzione del Link Nazionale CISAR
Radioascolto: le info di dicembre 2020
YouLoop Magnetic Antenna |
Nel panorama abbastanza vasto di antenne attive, specifiche per radioascolto, a loop magnetico, un nuovo prodotto ha catturato la mia attenzione...
CISARNet continua
La rete CISARNet si espande conquistando due rilevanti traguardi.
A nord l'intera rete della sezione Orobie è stata interconnessa e risulta accessibile; da agosto inoltre la collaborazione tra la sezione di Milano e delle Orobie ha permesso la conquista della zona I1 arrivando in Piemonte.
Sul versante adriatico Lorenzo IW6OCM ha interconnesso la rete abruzzese al monte Sambuco [IR7UG], primo avamposto per l'espansione verso la zona I7.
Grandi passi ci attendono, nella speranza di poter presto rilegare anche le rimanenti regioni.
Siamo già al lavoro per interconnettere il nord est e espanderci a sud.
73,
Gian Leonardo [IW2NKE]
Radioascolto: le info di novembre 2020
Il lock-down, il tempo che passa... |
Sarà il tempo che passa, sarà che cambiano i modi di e per fare comunicazione, sarà che siamo una razza in via di estinzione, sarà il lock-down... purtroppo si registrano chiusure di noti negozi
Altri articoli...
- Elezioni 2020: CONSIGLIERI ELETTI
- Convocazione Assemblea Soci 2020
- ELEZIONI ON LINE 2020: COMMISSIONE ELETTORALE
- SCADENZA AGGIORNAMENTO DATI PER ELEZIONI
- Radioascolto: le info di ottobre 2020
- ELENCO CANDIDATURE CDN - CSN triennio 2021 - 2023
- Convocazione Conferenza dei Presidenti: Posticipo data
- ELEZIONI RINNOVO CDN-CSN Elenco Candidature
- Radioascolto: le info di settembre 2020
- Radioascolto: le info di luglio 2020